Image for Strategie e tattiche criminali internazionali

Strategie e tattiche criminali internazionali

Roberto Saviano - Conferenza



Strategie e tattiche criminali internazionali


Roberto Saviano


giornalista


Roberto Saviano, 30 anni, con Gomorra è diventato protagonista del più importante caso letterario dell’ultimo decennio. Pubblicato in 50 paesi e venduto in 4 milioni di copie. Il suo libro inchiesta sull’impero economico della camorra ha riaperto il dibattito sul ruolo della letteratura come testimonianza. Da Gomorra sono stati tratti uno spettacolo teatrale, che è valso a Saviano gli Olimpici del Teatro 2008 come miglior autore di novità italiana, e l’omonimo film candidato al premio Oscar come miglior film straniero e premiato a Cannes nel 2008 con il Gran Prix du Jury.


Da ottobre 2006, Roberto Saviano vive sotto scorta per le minacce ricevute dalla camorra, circostanza, questa, che non gli ha impedito di far sentire la sua voce e di continuare a scrivere.


In Italia collabora con “L’espresso” e “la Repubblica”, negli Stati Uniti con il “Washington Post” e il “Time”, in Spagna con “El pais”, in Germania con “Die Zeit” e “Der Spiegel”.Nel suo secondo libro, La bellezza e l’inferno, che prende il titolo da un verso di Albert Camus, sono confluiti molti suoi scritti degli ultimi anni. La bellezza e l’inferno testimonia quanto la parola contro le mafie, la parola che riscatta il mondo, possa più di minacce, scorta e reclusione.










Locandina