Image for In un tempo incerto

In un tempo incerto

Ciclo di letture da Attilio Bertolucci, «La camera da letto»

In un tempo incerto, titola l’ultima poesia della ristampa del 1955 del libro di Attilio Bertolucci La capanna indiana. È con questo titolo che gli allievi dei corsi di Letteratura italiana contemporanea della Scuola Normale Superiore hanno deciso di proporre un ciclo di letture tratte dai due libri del romanzo famigliare La camera da letto pubblicati da Bertolucci nel 1984 e nel 1988. Il gruppo è aperto alla comunità della Scuola e a tutti coloro che vogliano, attraverso la lettura, condividere un momento quotidiano per stare vicini in questo nostro tempo incerto costretti, come siamo, ciascuno nelle proprie stanze.

Ogni giorno a partire da lunedì 16 marzo, nella fascia oraria dalle 19.00 alle 19.15, è stato letto da una lettrice o da un lettore, di volta in volta diverso, un capitolo tratto dal romanzo in versi.

I video delle letture fatte fino a questo momento sono disponibili sul nostro canale YouTube.

Dal 6 aprile le letture proseguono a cadenza settimanale, ogni lunedì alle 19.

Chiunque voglia partecipare attivamente alla lettura è pregato di contattare la prof.ssa Elisa Donzelli scrivendo una mail al suo indirizzo e a quello di Jacopo Mecca e segnalare il proprio nome nel calendario per prenotare il giorno che più preferisce.

elisa.donzelli@sns.it
jacopo.mecca@sns.it

L'acquerello che accompagna le letture è stato concepito e dipinto per questo ciclo di incontri da Susanna Barsotti.