Image for Una conversazione sulla poesia

Una conversazione sulla poesia

Hans Magnus Enzensberger - Conferenza

Una conversazione sulla poesia

Hans Magnus Enzensberger

poeta e saggista

Hans Magnus Enzensberger, poeta, filosofo, saggista, giornalista, inviato speciale, traduttore poliglotta, critico letterario, analista sociale e militante politico tedesco, considerato uno dei maggiori intellettuali europei, è nato a Kaufbeuren l’11 novembre 1929. Per la sua attività di scrittore ha utilizzato anche lo pseudonimo di Andreas Thalmayr e Linda Quilt. Oggi vive a Monaco.

Enzensberger ha studiato letteratura e filosofia alle Università di Erlangen, Friburgo e Amburgo. In seguito ha condotto i propri studi anche alla Università parigina della Sorbona, dove ha conseguito nel 1955 il dottorato di ricerca in filosofia grazie ad una tesi sulla poesia di Clemens Brentano. Fino al 1957 ha lavorato come scrittore di testi radiofonici a Stoccarda. Come editore, dal 1965 al 1975 si è occupato della pubblicazione della rivista Kursbuch e dal 1985 pubblica a Francoforte la prestigiosa collana di libri Die andere Bibliothek, che attualmente conta circa 250 titoli. Enzensberger è inoltre fondatore del mensile TransAtlantik.Come scrittore, i suoi libri sono stati tradotti in più di 40 lingue diverse. In Italia ha riscosso particolare successo il volume Il mago dei numeri, scritto nel 1997 per spiegare la matematica ai bambini. Nel 2004 pubblica Gli elisir della scienza una raccolta di saggi, poesie e interventi che testimoniano la passione dell'autore per le questioni scientifiche e i loro protagonisti. Fra i suoi titoli più recenti si ricordano: Storie raccapriccianti di bambini prodigio, pubblicato da Einaudi nel 2007 con la pseudonimo di Linda Quilt, nel quale racconta la storia di sette bambini le cui vite sono prodigiose; Che noia la poesia. Pronto soccorso per lettori stressati, pubblicato da Einaudi nel 2006, nel quale fornisce indicazioni pratiche su come accostarsi allo scrivere poesie; Il perdente radicale, pubblicato da Einaudi nel 2006, nel quale disegna la figura del perdente radicale di ogni tempo, incarnata in passato dal combattente nazista e oggi dal terrorista islamico.

La sua ultima pubblicazione è il volumetto Nel labirinto dell'intelligenza edito da Einaudi nel 2008. Oggetto del testo, e di alcuni articoli pubblicati recentemente anche sulla stampa italiana, è l’ossessione tutta occidentale di misurare l’intelligenza.

Nella sua attività di poeta spesso Enzensberger adotta un registro ironico e sarcastico e tratta in modo polemico tematiche socio-economiche. Fra i numerosi riconoscimenti per la sua attività, si ricordano: nel 1963 il Georg-Büchner-Preis, nel 1967 il premio culturale della città di Norimberga, nel 1985 Heinrich-Böll-Preis, nel 1993 il premio per la pace intitolato a Erich-Maria-Remarque, nel 1998 Heinrich-Heine-Preis e nel 2002 il premio Principe di Asturias per le Comunicazioni e le Scienze Umane.

Enzensberger ha già collaborato con la Normale in occasione del 70simo compleanno dell’archeologo e docente della Scuola Paul Zanker, per il quale scrisse “un piccolo saluto in forma poetica” dal titolo Veni, Fodi, Vidi.

//-->

Invito