FameLab Pisa 2023
Tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando con chiarezza, esattezza e carisma di un tema scientifico che ti appassiona.
FameLab è il primo talent della scienza, una competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e ricercatrici e studenti universitari.
Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, dal 2012 si svolge anche in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia. Le pre-selezioni e selezioni dell’edizione 2023 si svolgeranno in 12 città italiane, tra cui Pisa.
Da quest'anno la competizione è aperta non solo a concorrenti di ambito scientifico, medico e ingegneristico, ma anche a chi afferisce ad ambiti umanistici e si occupa di: antropologia, archeologia, economia, filosofia, geografia, giurisprudenza, linguistica, letteratura, storia dell'arte, psicologia, scienze politiche, sociologia e storia.
FameLab Pisa 2023
La selezione è organizzata dalla Scuola Normale Superiore, European Gravitational Observatory, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Pisa, INGV, Scuola Superiore Sant’Anna e Università di Pisa.
La pre-selezione e la selezione si svolgeranno il 19 maggio 2023.
La pre-selezione si terrà presso la Scuola Normale Superiore a partire dalle 9.00.
Chi supererà la pre-selezione parteciperà alla selezione, che si svolgerà presso l’Osservatorio Europeo di Onde Gravitazionali EGO a partire dalle 15.00.
Requisiti di partecipazione:
- Essere ricercatori, ricercatrici o titolari di assegno di ricerca in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private.
Oppure
Avere un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo con un ente o una azienda pubblica o privata e in possesso di laurea magistrale o a ciclo unico, in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico.
Oppure
Essere studenti di una scuola di dottorato o scuola di specializzazione o master di II livello post-laurea in ambito scientifico, medico, ingegneristico o sociale presso istituzioni di ricerca pubbliche o private.
Il requisito deve permanere per tutte le fasi della gara, cioè fino al 24.11.2023 - Essere nati o nate dopo il 01/01/1988;
- Non aver raggiunto la fase finale, e cioè Masterclass o Finale Nazionale, in precedenti edizioni di FameLab, in Italia o in altri Paesi.