PROGRAMMA 2014-2020 POR-FSE

Per la crescita, l’occupazione e il futuro dei giovani. 

Obiettivi del programma

Il Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020 finanzia le principali politiche per l'occupazione, la formazione, l'educazione e la coesione sociale.

La Regione Toscana, sia con il Por Fse sia con il Por del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Creo Fesr 2014-2020), indirizza misure, azioni e risorse su obiettivi raggiungibili con efficacia e su settori trainanti dello sviluppo e

offre uno strumento per rafforzare il capitale umano, promuovere la crescita delle diverse vocazioni territoriali della Toscana e dei diversi talenti toscani, sostenere il processo di innovazione dell'apparato produttivo toscano, la chiave di volta per vincere la sfida della globalizzazione.

Struttura 

La strategia regionale si concretizza all'interno del programma operativo in quattro assi prioritari di intervento, sviluppati sulla base delle priorità indicate dall'UE per il Fondo sociale europeo. Un quinto asse è dedicato alle attività di assistenza tecnica, monitoraggio, valutazione, informazione e pubblicità.

  • Asse A: Occupazione
  • Asse B: Inclusione sociale e lotta alla povertà
  • Asse C: Istruzione e formazione
  • Asse D: Capacità istituzionale e amministrativa
  • Asse E “Assistenza tecnica”