Programma EaSI

Data apertura
01 Gennaio 2014
Data chiusura
31 Dicembre 2020

Per un’occupazione sostenibile e di qualità, una protezione sociale dignitosa e migliori condizioni di lavoro.

 

Obiettivi del programma

EaSI punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l'emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro.

In particolare il programma persegue i seguenti obiettivi generali:

  • Rafforzare l'adesione agli obiettivi dell'UE e il coordinamento degli interventi a livello europeo e nazionale nei settori dell'occupazione, degli affari sociali e dell'integrazione.
  • Sostenere la definizione di adeguati sistemi di protezione sociale e valide politiche per il mercato del lavoro.
  • Modernizzare la legislazione europea e garantirne l'effettiva applicazione.
  • Favorire la mobilità geografica e accrescere le possibilità di impiego sviluppando un mercato del lavoro aperto.
  • Migliorare la disponibilità e l'accessibilità di microfinanziamenti a favore delle categorie vulnerabili, delle microimprese e delle imprese sociali.

Struttura

Il Programma si articola nei tre seguenti assi distinti ma complementari:

Asse “Progress”: sostiene la modernizzazione degli strumenti e delle politiche dell'Unione nei settori oggetto del Programma;

Asse “EURES”: sostiene i servizi specializzati per sviluppare gli scambi e la diffusione di informazioni e altre forme di cooperazione -quali i partenariati transfrontalieri- per promuovere la mobilità geografica volontaria dei lavoratori;

Asse “Microfinanza e imprenditoria sociale”, che incrementa l'accesso ai finanziamenti e la disponibilità per le persone fisiche e giuridiche.

Soggetti ammissibili

Possono partecipare enti stabiliti in paesi UE, paesi SEE/EFTA, paesi candidati e potenziali candidati

Spese ammissibili

Nell’Asse “Progress” viene cofinanziato fino all’80% della spesa totale ammissibile; nell’ Asse “EURES”

Si cofinanzia fino al 95 % della spesa totale ammissibile mentre nell’ Asse “Microfinanza e imprenditoria sociale”, tranne nel caso delle azioni comuni (realizzate congiuntamente ad altri strumenti dell'Unione), la dotazione finanziaria copre l'intero costo delle azioni realizzate attraverso strumenti finanziari, compresi gli obblighi di pagamento nei confronti degli intermediari finanziari, come le perdite derivanti da garanzie, le spese di gestione per le entità che gestiscono il contributo dell'Unione e ogni altra spesa ammissibile.