ERC ADVANCED GRANT 2023
Cerca
Obiettivi
Il programma finanzia progetti ambiziosi, innovativi, ad alto impatto e ad alto rischio scientifico. Sono particolarmente incoraggiate le attività di ricerca “di frontiera”, di natura interdisciplinare, indirizzate verso campi di ricerca emergenti o che introducano approcci non convenzionali e innovativi.
Soggetti ammissibili
Principal Investigator: il richiedente deve essere un ricercatore scientificamente indipendente, attivo nella ricerca ed avere un profilo che lo identifichi come leader del/i rispettivo/i settore/i di ricerca in termini di originalità e significatività dei suoi contributi scientifici
Il PI deve inoltre avere un curriculum che mostri risultati significativi negli ultimi 10 anni e. A tal fine, deve soddisfare uno o più dei seguenti requisiti:
- 10 pubblicazioni come autore principale (o come co-autore in quegli ambiti in cui gli autori sono di norma in ordine alfabetico) su riviste scientifiche multidisciplinari internazionali di alto livello, e/o nelle principali riviste internazionali e atti di congressi dei rispettivi ambiti;
- 3 monografie specialistiche di ricerca, Questo requisito è necessario per i settori di ricerca in cui la pubblicazione di monografie è la norma (scienze umane e sociali).
Altri requisiti alternativi possono essere presi in considerazione (singolarmente o in combinazione) come indicativi di risultati di rilievo e di riconoscimento negli ultimi 10 anni .
Host Institution (soggetto giuridico richiedente): le università, le organizzazioni di ricerca e le imprese situate in uno degli Stati membri dell’UE o dei paesi associati a Horizon Europe o ancora un'organizzazione internazionale di interesse europeo (come ad esempio il CERN o l'EMBL).
Possono presentare proposte indicando la Scuola Normale come Host Institution, oltre a docenti, ricercatori e personale scientifico della Scuola, anche ricercatori in servizio presso altri enti esteri e intenzionati a trasferirsi alla Scuola per l’attuazione del progetto.