Image for Antonella Bilotta

Antonella Bilotta

Allieva del Corso di Perfezionamento/PhD

Filosofia

 

È studentessa di dottorato in Logica presso la Scuola Normale Superiore.  

I suoi interessi di ricerca riguardano le logiche modali, i dimostratori interattivi di teoremi, la teoria della dimostrazione, la teoria della calcolabilità, la teoria dei modelli e la filosofia della matematica.

A partire dai suoi studi triennali in Filosofia presso l’Università di Torino, ha tentato di costruire un percorso di formazione all’intersezione tra matematica, filosofia e informatica, sostenendo in parallelo esami del corso di laurea in Matematica. Nel 2025 ha conseguito la laurea magistrale in Logica, Filosofia e Storia della Scienza presso l’Università di Firenze. Durante gli anni della magistrale ha partecipato a diverse scuole estive internazionali (ESSLI 23, SAT/SMT/AR 24, AILA 24, EuroProofNet Natural Formal Mathematics 25, Proof and Computation 25) e presentato i suoi lavori di ricerca in varie conferenze (OVERLAY 24, Women in Logic 25 & FSCD 25, ICTCS 2025).

Durante gli studi fiorentini ha preso parte al progetto di ricerca HOLMS (HOL Light Library for Modal System), rivolto alla meccanizzazione delle logiche modali mediante il proof assistant HOL Light. In quest’ambito, ha sviluppato la propria tesi magistrale e contribuito allo sviluppo del codice, della pagina web del progetto e alla stesura di articoli presentati nelle conferenze citate.

Il suo Progetto di Dottorato si propone di proseguire ed estendere questo lavoro, realizzando la meccanizzazione di ulteriori logiche modali (e.g. della dimostrabilità e intuizionistiche) e sviluppando nel framework un’analisi di tipo proof-teoretico.

Se siete interessati al suo lavoro o ad eventuali collaborazioni, non esitate a contattarla!