Image for Camillo Carlo Pellizzari Di San Girolamo

Camillo Carlo Pellizzari Di San Girolamo

Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD

Scienze dell'antichità

Camillo Carlo Pellizzari di San Girolamo ha conseguito la laurea triennale in Lettere (2020) e magistrale in Filologia e Storia dell’Antichità (2022) presso l’Università di Pisa. È stato allievo ordinario della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore (2017-2022), dove è dal 2022 allievo perfezionando (XXXVIII ciclo) in Scienze dell’Antichità.

Il suo progetto di dottorato consiste in uno studio delle Decl. 17-23 di Libanio, di cui sta preparando una nuova edizione critica, corredata da traduzione italiana e commento.

I suoi interessi di ricerca riguardano la retorica greca dell’età imperiale e in particolare il genere della declamazione. Si occupa anche di biblioteconomia, in particolare di authority control e dell’utilizzo di Wikidata nell’ambito della catalogazione.