Gaia Mazzacane
Allieva del Corso di Perfezionamento/PhD
Storia dell'arte
Ha conseguito la laurea triennale in Archeologia e Storia delle arti presso l’Università di Napoli Federico II (curriculum storico-artistico, 2018) e il doppio titolo italo-francese di laurea magistrale presso l’Università di Bologna (Arti visive, LM-89, 2020) e l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Histoire du Patrimoine et des Musées, 2020). Ha poi conseguito il diploma di Specializzazione in Beni storico-artistici presso l’Università di Firenze (2023).
Dal 2023 è allieva perfezionanda in Storia dell’Arte presso la Scuola Normale Superiore (PhD, 39º ciclo), con un progetto sulla ‘nazione’ napoletana a Roma in età barocca (relatrice prof.ssa Lucia Simonato, SNS/Universität Wien; correlatrice dott.ssa Susanne Kubersky, Bibliotheca Hertziana Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma). La sua ricerca dottorale fa parte del progetto Roma communis patria sulle comunità straniere a Roma in età moderna della Bibliotheca Hertziana di Roma.
I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto i rapporti culturali tra Roma e Napoli in età barocca, la scultura e la pittura a Roma e a Napoli tra il XVI e il XVIII secolo, e gli scambi artistici tra Francia e Italia in età moderna.