A che punto siamo: Terza missione
La diretta interazione con il tessuto economico e sociale è un aspetto imprescindibile del contributo della Normale allo sviluppo del territorio, del paese e internazionale.
Ancora prima che questo intervento mirato dell’università nel contesto produttivo e sociale prendesse il nome di “Terza Missione”, infatti, la Normale ha intrapreso numerose azioni per trasformare e rendere disponibile fuori dal contesto accademico la conoscenza prodotta al suo interno.
Nel quadro di una definizione e classificazione messa a punto dal MIUR a partire dal 2013, la Normale svolge le sue attività di Terza Missione in entrambi gli ambiti principali di intervento: valorizzazione della ricerca e produzione di beni pubblici.
Per quanto riguarda il primo aspetto – che ha l’obiettivo di favorire la crescita economica, rendendo utile a fini produttivi la conoscenza prodotta dalla ricerca – dal 2015 la Normale ha al suo attivo JoTTO, iniziativa progettuale in collaborazione con Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola IMT Alti Studi Lucca e, dal 2017, Scuola IUSS di Pavia. JoTTO si avvale delle esperienze di trasferimento tecnologico e delle competenze scientifiche complementari delle quattro Scuole, per individuare nuove strategie di promozione dei risultati della ricerca, attraverso la tutela della proprietà intellettuale, la generazione di start-up e l’attivazione di collaborazioni con imprese. Per la Normale l’iniziativa JoTTO rappresenta una ottima opportunità di collaborazione sia con le altre Scuole che con il mondo della industria, in genere meno propenso a valorizzare e partecipare ad attività di ricerca di base.
Nel corso del 2018, inoltre, la Normale ha presentato la propria candidatura – insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna – per partecipare a HEInnovate, iniziativa della Commissione Europea, della DG Istruzione e cultura e del Forum LEED dell’OCSE, supportata da un gruppo di sei esperti indipendenti. HEInnovate è uno strumento di autovalutazione attraverso il quale gli istituti di istruzione superiore possono esplorare il proprio potenziale innovativo in relazione all’imprenditoria.
Sul versante della produzione di beni e servizi di natura sociale, culturale e educativa, la Normale promuove da anni iniziative di grande impatto rivolte a diverse tipologie di publico non accademico, da studenti e docenti delle scuole secondarie al pubblico generico: orientamento universitario (attivato in via sperimentale dal 1967), corsi di aggiornamento per insegnanti in collaborazione con l’Accademia dei Lincei, Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex Alternanza Scuola/Lavoro), iniziative contro la dispersione scolastica, una stagione concertistica – giunta nel 2019 alla 53a edizione – in collaborazione con il teatro cittadino e la Fondazione Pisa, rassegne cinematografiche, un festival del teatro accademico internazionale, reading collettivi che coinvolgono direttamente la cittadinanza, speech divulgativi del personale di ricerca della Normale e cicli di conferenze pubbliche di personalità di spicco del mondo della cultura, della scienza, della politica.
Su YouTube è disponibile gratuitamente la registrazione della quasi totalità degli eventi organizzati, e dal marzo 2020, con l’impossibilità di svolgere attività in presenza, la Normale si è adoperata affinché il suo impegno sociale non venisse meno, trasferendo online gran parte della sua programmazione culturale e di formazione permanente.