Un processo partecipato
Attraverso numerosi incontri con l’intera comunità della Normale, la Scuola ha attivato un percorso partecipato e informato di definizione degli obiettivi strategici che – a partire da missione, visione e valori condivisi – costituiscono questo Piano.
La Direzione ha prima di tutto analizzato il contesto e lo stato dell’arte delle attività della Scuola, ripercorrendo la ampia documentazione interna a disposizione; ha poi indagato il contesto di riferimento nazionale e internazionale.
La partecipazione della comunità della Normale alla definizione degli obiettivi strategici è uno strumento che rafforza la capacità dell’organizzazione di costruire, progettare, e dunque crescere. La condivisione porta con sé un’importante conseguenza: è responsabilizzante. Ciò significa che ognuno e ognuna, nel cambiamento che la Normale ha programmato, deve contribuire consapevolmente al perseguimento degli obiettivi condivisi.
Il ciclo della partecipazione si chiuderà, come sempre, con la condivisione della valutazione e della rendicontazione dei risultati ottenuti con le varie componenti della Scuola, sia accademiche che amministrative.
Missione, visione, valori
La Scuola Normale Superiore promuove la cultura, l’insegnamento e la ricerca nell’ambito delle discipline umanistiche, delle scienze matematiche e naturali, e sociali, esplorandone le interconnessioni.
È un luogo in cui le sfide scientifiche, tecnologiche e culturali trovano un ambiente fertile, aperto e stimolante, dove si sviluppano il sapere critico, il rigore scientifico, la curiosità intellettuale, necessari a interpretare la complessità in cui l’umanità è immersa, contribuendo alla crescita del paese e dell’Europa. Il talento, il merito e le capacità dei suoi allievi e allieve, l’alto livello e l’innovatività della ricerca, l’interazione con la società, sono i valori costitutivi della sua identità.
Su questi presupposti la Normale ha fondato una comunità di studio liberale e democratica in grado di affrontare in modo produttivo e dinamico i temi cruciali per lo sviluppo di una società sostenibile.