Astrophysics primer

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
20
Ore dei docenti responsabili
20
Ore di didattica integrativa
0
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Prova scritta

Prerequisiti

Nessun pre-requisito richiesto. Pensato principalmente per gli Allievi Ordinari del III anno, ma aperto anche ad Allievi del IV e V anno.

Programma

Il Corso fornisce una introduzione ad ampio spettro sui temi fondamentali dell'Astrofisica e della Cosmologia moderna, che può essere potenzialmente propedeutica a corsi più specifici della Laurea Magistrale oppure rappresentare il background di base di ogni fisico su queste materie. Il Corso inizierà dalla discussione degli aspetti fisici della formazione stellare e dei pianeti e continuerà approfondendo i punti fondamentali della struttura ed evoluzione stellare. Saranno poi affrontati le problematiche legate agli oggetti compatti come stelle di neutroni e buchi neri ed il loro ruolo nell'accelerazione di particelle relativistiche e produzione di radiazione di alta energia. Seguirà una discussione generale delle proprietà delle galassie e lo sviluppo dettagliato di un approccio teorico, basato sulla teoria cinetica, alle loro proprietà strutturali, evolutive e di stabilità.   

Obiettivi formativi

Fornire un quadro di base, sufficientemente generale ma fisicamente motivato dei principali processi (astro)fisici che regolano la formazione, proprietà ed evoluzione di stelle, pianeti e galassie. 

Riferimenti bibliografici

  •       Carroll, B. W. & Ostlie, D. A. Modern Astrophysics
  •       Draine, B. T. Physics of the ISM and IGM 
  •       Binney, J. & Tremaine, S. Galactic Dynamics 
  •       Scharf, C. A. Extrasolar Planets and Astrobiology