Methodologies/Research Design
Prerequisiti
Il corso è obbligatorio per gli studenti e le studentesse del V anno del Corso ordinario.
Programma
Il corso fornirà gli strumenti base per trasformare le curiosità scientifiche di studentesse e studenti in progetti di ricerca che siano plausibili, fattibili e coerenti al loro interno. Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti frequentanti sapranno formulare delle domande di ricerca a partire dalle proprie curiosità scientifiche; collegare le domande ai diversi paradigmi teorici esistenti nelle scienze sociali; valutare le opportunità e le sfide implicate dai diversi tipi di disegni della ricerca; e scegliere i metodi e i casi più adatti per raccogliere dati e informazioni inerenti alle proprie domande di ricerca.
Il corso è a frequenza obbligatoria e si articolerà in sei sessioni oltre a una sessione introduttiva. Per ogni seminario, studenti e studentesse sono tenuti a preparare le letture indicate e ad attivarsi nella discussione collettiva in classe. In particolare, in ciascuna delle sessioni seminariali uno studente presenterà le letture suggerite in chiave critica. L’ora finale delle sessioni verrà dedicata a discussione propedeutiche alla preparazione dell’elaborato finale.
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire a studenti e studentesse gli strumenti base per trasformare le proprie curiosità scientifiche in progetti di ricerca che siano plausibili, fattibili e cogenti. Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti frequentanti sapranno:
(1) formulare delle domande di ricerca a partire dalle proprie curiosità scientifiche;
(2) collegare le domande di ricerca ai diversi paradigmi teorici esistenti nelle scienze sociali;
(3) valutare le opportunità e le sfide implicate dai diversi tipi di disegni della ricerca
(4) scegliere i metodi e i casi più adatti per raccogliere dati e informazioni inerenti alle proprie domande di ricerca.
Riferimenti bibliografici
Alcuni testi saranno estratti dai seguenti due manuali:
Creswell, J. W., & Cresswell, J. D. (2018). Research Design: Qualitative, Quantitative and Mixed Methods Approaches (Fifth Edition). London/New York: SAGE.
Leavy, P. (2017). Research Design: Quantitative, Qualitative, Mixed Methods, Arts-Based, and Community-Based Participatory Research Approaches. New York/London: Guilford Publications.
Le parti dedicati alla discussione critica partiranno da articoli di ricerca sociale e politica in cui sono stati applicati i disegni di ricerca analizzati nei manuali.
Tutti i testi saranno forniti dai docenti in formato digitale.