Storia Romana - Il 476 e il mito di Roma nell'Italia fascista (PhD)
Prerequisiti
Il corso è dedicato agli studenti del perfezionamento ma è aperto agli allievi del corso ordinario
Programma
Il terzo modulo, destinato agli studenti del perfezionamento ma aperto a tutti, si pone in continuità con i primi due moduli del corso, riprendendo il problema del significato storico e storiografico attribuito alla fine dell’impero romano d’Occidente. Al tempo stesso, esso assume un profilo autonomo, poiché inquadra tale problema all’interno di un filone di ricerca specifico: quello relativo agli usi politici e culturali del mito di Roma nell’Italia contemporanea. Il modulo sarà dedicato all’elaborazione del 476 nell’Italia fascista, con particolare attenzione al modo in cui l’uso del passato romano gestì l’idea della fine dell’impero, la transizione al medioevo e il rapporto politico e interetnico con le popolazioni barbariche.
Obiettivi formativi
Il modulo intende fornire agli studenti gli strumenti per analizzare il modo in cui la fine dell’impero romano d’Occidente e, in particolare, la data del 476 furono interpretate e rielaborate nell’Italia fascista all’interno del più ampio uso politico e culturale del mito di Roma. Al termine del modulo, gli studenti dovranno essere in grado di comprendere il rapporto tra ricostruzione storica, interpretazione storiografica e uso ideologico del passato; di analizzare criticamente le forme attraverso cui il fascismo utilizzò la romanità per rappresentare continuità, crisi, decadenza e rinascita imperiale; e di valutare il ruolo attribuito alla transizione al medioevo e al rapporto con le popolazioni barbariche nella costruzione di narrazioni storiche e politiche sulla fine dell’Occidente romano.
Riferimenti bibliografici
A. Giardina, A. Vauchez, Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini, Roma-Bari 2000.
L. Mecella, La fine di Roma e la questione della razza, in M. Cuzzi, L. Mecella, P. Zanini (a cura di), Letture dell’antico, mito di Roma e retoriche antisemite in epoca fascista, Milano 2024, pp. 307-347.
E. Migliario, G. Santucci (a cura di), «Noi figli di Roma». Fascismo e mito della romanità, Milano 2022.
F. Oppedisano, Senato sine fine, «StudStor», LXVII, 1, pp. 5-29
F. Oppedisano, P.S. Salvatori, F. Santangelo (a cura di), Costruire la nuova Italia. Miti di Roma e fascismo, Roma 2023.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni
Moduli
| Modulo | Ore | CFU | Docenti |
|---|---|---|---|
| Modulo 2: La fine dell'impero romano d'Occidente (per ordinari e PhD) | 20 | 3 | Fabrizio Oppedisano |
| Modulo 3: Il 476 e il mito di Roma nell'Italia fascista (per ordinari e PhD) | 20 | 3 | Fabrizio Oppedisano |