Image for Appunti di vita in ordine sparso

Appunti di vita in ordine sparso

Lucia Annibali - Consigliera giuridica della Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle pari opportunità, avvocatessa

Lucia Annibali, avvocato, attualmente Consigliere Giuridico della Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, già Consigliere Giuridico della Ministra con delega alle pari opportunità.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino nel 2002, e iscritta all’Albo degli Avvocati di Urbino dal 2005.

Dopo la laurea, partecipa a vari corsi di perfezionamento e formazione professionale e consegue due Master, rispettivamente in Responsabilità civile e Diritto Societario.

Nell’aprile del 2013 rimane vittima di una aggressione con acido, che le causa ustioni di terzo grado profondo al volto e alla mano destra, compromettendo gravemente la sua vista. Viene ricoverata al Centro Grandi Ustionati dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma, presso il quale si sottopone a numerosi interventi di chirurgia plastica ricostruttiva.

Il processo a carico degli imputati dell’aggressione ai suoi danni inizia nel dicembre 2013 e si conclude nel maggio del 2016 con sentenza di condanna definitiva ad anni 20 di reclusione per il mandante dell’aggressione, e ad anni 12 per i due esecutori materiali.

Questo evento cambia profondamente la vita di Lucia, che, una volta ristabilitasi, decide di condividere la propria esperienza, e di impegnarsi in prima persona nella prevenzione e nel contrasto alla violenza sulle donne.

A tal fine partecipa, in qualità di relatrice, a numerosi incontri pubblici, dibattiti e convegni sul tema, in scuole superiori ed Università italiane, e negli istituti penitenziari di Parma, Padova e Roma (Rebibbia).

L’esperienza vissuta la induce altresì a prestare opera di volontariato presso il Centro Grandi Ustionati di Parma, a favore di altri pazienti.

L’8 marzo del 2014 le viene conferita l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano “per il coraggio, la determinazione, la dignità con cui ha reagito alle gravi conseguenze fisiche dell’ignobile aggressione subita”.

Nell’aprile del 2014 pubblica, insieme a Giusi Fasano, il libro autobiografico Io ci sono. La mia storia di non amore, edito da Rizzoli, dal quale viene tratta l’omonima fiction trasmessa su Raiuno nel novembre del 2016.