EELISA
EELISA (European Engineering Learning Innovation and Science Alliance) è un network internazionale di università e istituti di ricerca finanziato dalla Commissione Europea – nel quadro del programma European Universities – a cui partecipano, con la Normale, altri nove istituti universitari e centri di ricerca tra Francia, Germania, Spagna, Turchia, Svizzera, Romania, Ungheria, e, per l'Italia, oltre a noi, la Scuola Sant'Anna.
L’acronimo di EELISA, ispirato a Elisa Leonida Zamfirescu (1887 – 1973), una della prime donne al mondo a ottenere un diploma di laurea in ingegneria, vuole essere un tributo a tutte le ingegnere. Elisa Zamfirescu incarna infatti gli elementi fondanti di EELISA: un background multiculturale e internazionale, metodi innovativi e impegno sociale.
L’obiettivo principale di EELISA è trasformare l’istruzione superiore in Europa, rafforzando allo stesso tempo il legame tra ingegneria e società, e per farlo si propone di:
- Re-inventare la figura di “ingegnere europeo” e “ingenera europea”.
- Democratizzare l’educazione ingegneristica.
- Sviluppare metodi di apprendimento interdisciplinari.
- Incoraggiare il trasferimento di conoscenza, competenze e strumenti tecnologici.
- Promuovere inclusività e diversità.
- Produrre un forte impatto sulla società, ispirandosi agli obiettivi dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030.
EELISA si articola in più progetti finanziati da Unione Europea e Ministero dell’università e ricerca e rappresenta un’importate opportunità per tutte le componenti e in tutte le aree disciplinari della Normale. EELISA, infatti, contribuirà a:
- Rafforzare l'internazionalizzazione.
- Incentivare e sostenere la mobilità del personale di ricerca, di allieve e allievi, del personale tecnico-amministrativo.
- Potenziare connessioni e collaborazioni con importanti università e centri di ricerca europei.
- Garantire l'accesso a ulteriori opportunità di finanziamento delle attività di ricerca
Il Network EELISA
Budapesti Műszaki és Gazdaságtudományi Egyetem
Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg
Universitatea Politehnica din Bucureşti
Université Paris Sciences et Lettres