Image for Dialogo sui diritti per un nuovo civismo

Dialogo sui diritti per un nuovo civismo




Dialogo sui diritti per un nuovo civismo


Paola Concia


Un dialogo sul “nuovo civismo” tra Paola Concia e Pierluigi Battista alla Scuola Normale. La deputata, eletta nelle liste del PD e promotrice in Parlamento di numerosi disegni di legge in favore dei diritti civili di donne e omosessuali, e il noto giornalista, sono i protagonisti del prossimo appuntamento degli “Incontri in Normale”, lunedì prossimo 16 aprile, alle 16.30 nella Sala Azzurra della Normale. Paola Concia, attraverso il confronto con Battista, esporrà i principi cardine di quel “nuovo civismo” che ha nell’estensione dei diritti civili a tutte le componenti della società e nella valorizzazione del merito il proprio fulcro centrale.


Quarantotto anni, abruzzese, Concia ha iniziato a fare politica alla fine degli anni ’80. Nel 1994 è assistente parlamentare di Franca Chiaromonte, poi nel 1996 è consulente al Ministero per le Pari opportunità con Anna Finocchiaro (ministero promosso dalla stessa Finocchiaro e da Paola Concia). Nel 2002 il suo “coming out” le fa iniziare una battaglia sui diritti civili e in particolare per i diritti di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, prima dentro i Democratici di Sinistra, poi nel Partito Democratico. Viene eletta deputata in Puglia alle politiche del 2008. Il 5 agosto 2011, nel Comune di Francoforte, sposa Ricarda Trautmann, che prende il suo cognome.


Battista inizia la sua attività giornalistica nei mensili «MondOperaio» e «Pagina». Collaboratore de L’Espresso, viene assunto nel 1985 come redattore nella sede romana della Laterza. Dopo aver lavorato per Epoca e per il mensile Storia Illustrata, si trasferisce al quotidiano La Stampa come responsabile della redazione romana ed editorialista. Nel 1996 è vicedirettore di Panorama, e nel 2004 conduce il programma di approfondimento su Rai Uno “Batti e Ribatti”. Dal 2005 al 2009 è vicedirettore del Corriere della Sera, di cui adesso è editorialista. Ha condotto tre edizioni della trasmissione televisiva di LA7 Altra Storia. È previsto un collegamento audio-video con l’Aula Bianchi










Locandina




Volantino