Enrico Fermi a 100 anni dalla laurea a Pisa

Mostra multimediale di documenti e strumenti sulla vita del giovane Fermi

eventiculturali@sns.it
050 2214 000 (INFN)
050509307

La Mostra ripercorre la vita e il lavoro di Enrico Fermi nei suoi anni giovanili quando da Roma venne a Pisa a studiare all’Università e alla Scuola Normale. Attraverso documenti, lettere, libri d’epoca, video e strumentazione originale, viene ricostruito l’ambiente culturale nel quale il giovane si formò iniziando il percorso di studi teorici e sperimentali che lo portò, nel 1938, a Stoccolma per ritirare il Premio Nobel per la Fisica.

La mostra è a ingresso libero ed aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
    La mostra è chiusa nei giorni festivi.

Per visite guidate (massimo 25 persone per turno) è richiesta la prenotazione a questo link.

I MATERIALI

La Mostra si articola su alcuni elementi espositivi e comunicativi sulla vita e il lavoro del giovane Fermi. È presente anche la strumentazione che il Gruppo di via Panisperna utilizzò per raggiungere i risultati che portarono Fermi, a 37, anni, a ricevere il Premio Nobel del 1938.

1. Pannelli sulla vita e il lavoro del giovane Fermi: descrivono la vita del futuro Premio Nobel, dalla Famiglia, a Roma, al suo percorso di studente alla Regia Università degli Studi di Pisa e presso la Scuola Normale Superiore. I pannelli raccontano i dettagli della vita, degli studi, dei primi lavori scientifici che conduce prima di ottenere la laurea, e quindi il Diploma della Scuola Normale. Vi si trovano alcune lettere che testimoniano dal vivo la personalità di Fermi, le sue interazioni con alcuni amici e con il mondo accademico nel quale egli muove i primi passi. Viene descritto anche il successivo percorso formativo di Fermi appena laureato, in Germania, e quindi il suo passaggio da Firenze assieme a Rasetti, fino alla cattedra a Roma. Infine, non poteva mancare la descrizione del suo lavoro, assieme ai Ragazzi di via Panisperna, nel 1934.

2. Filmati: su un primo monitor viene presentato un collage di filmati, anche d’epoca, che illustrano alcuni momenti topici del percorso lavorativo di Fermi. Su un secondo monitor i visitatori possono sfogliare la tesi di laurea di Enrico Fermi.

3. Documenti: vengono presentati numerosi documenti originali che rappresentano le varie tappe della vita e del lavoro di Fermi, assieme ad una raccolta di preziosi testi dell’epoca sui quali si è formato il giovane Fermi.

4. Strumenti originali: vengono messi in mostra numerosi strumenti degli inizi del Novecento che testimoniano le attività di ricerca dell’Istituto di Fisica negli anni nei quali Fermi era studente, e tra questi, sicuramente, anche quelli usati da Fermi, da Rasetti e da Carrara, suoi compagni di corso. Anche in questa sezione, dei pannelli illustrativi forniscono tutte le informazioni sia sul loro funzionamento, sia sul loro utilizzo.

5. Pannelli illustrativi: corredano le bacheche dove sono messi in mostra i vari documenti in ordine cronologico e gli strumenti.

Alla Mostra è associato un Catalogo dove tutti i contenuti sono raccolti e disponibili per ulteriori approfondimenti per chi è interessato a conoscere e studiare alcuni aspetti del lavoro di Fermi.

Comitato Scientifico e Organizzatore

• Arianna Andrei (Scuola Normale Superiore)
    • Rino Castaldi (INFN Pisa)
    • Alessandro Corsi (Università di Pisa)