Image for Il farmaco: decide il medico o il filosofo?

Il farmaco: decide il medico o il filosofo?

Sergio Pecorelli



Il farmaco: decide il medico o il filosofo?


Sergio Pecorelli


Sergio Pecorelli, Medico Chirurgo è specialista in Ginecologia ed Ostetricia, fellowship in Chirurgia pelvica presso la Mayo School of Medicine, Rochester, Minnesota (USA) ed è Professore Ordinario di Clinica Ostetrica e Ginecologica all’Università degli Studi di Brescia. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco ed è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità. E’ Rettore della Università Di Brescia e membro della Society of Gynecologic Oncology (SGO), della American Society of Clinical Oncology e dell’Executive Board della Federazione Internazionale di Ginecologia ed Ostetricia. È componente del Comitato di Programmazione del Ministero della Salute e responsabile del Gruppo di Lavoro per lo screening del Cervico-Carcinoma. E’ stato membro della Commissione Oncologica Nazionale, responsabile della Commissione Nazionale Prevenzione Oncologica del CCM, membro della Commissione per la Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute, componente per il MIUR della Segreteria Tecnica del Ministro e dello Steering and Regulatory Committee dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova. Ha svolto e svolge tuttora una intensa attività clinica ed ha al suo attivo 6.678 interventi chirurgici, di cui 3.723 relativi a casi oncologici.


Ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi di ricerca in campo internazionale. Per 9 anni, dal 1989 al 1998, è stato Presidente del Gruppo Europeo per la ricerca ed il trattamento dei tumori ginecologici (EORTC). È il coordinatore del progetto di ricerca sull’allestimento di vaccini anti-tumorali presso l’Università di Brescia e la Yale University (New Haven,CT, USA) e del Gruppo Tumori dell’Ovaio all’interno del Progetto “Proteomica” inerente l’accordo Italia-USA del Ministero della Salute.


Ricopre il ruolo di Presidente della Commissione Internazionale per la stadiazione ed il trattamento dei tumori ginecologici e di Coordinatore del Comitato Internazionale, sostenuto dall’Oms, per i programmi di aiuto ai Paesi in via di sviluppo relativamente al tumore del collo dell’utero (International Cervical Cancer Initiative).


E’ stato Full Professor di Ginecologia Oncologica presso il Department of Obstetrics and Gynecology della University of California, Irvine, USA, Direttore della Ginecologia presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Presidente della Società Italiana di Oncologia Ginecologica e Presidente della Società Mondiale di Ginecologia Oncologica (International Gynecologic Cancer Society).Ha ricevuto le seguenti onorificenze: Comandante dell’Ordine di Maggio della Repubblica Argentina (1999), Honorary Fellow dell’American College of Obstetrics and Gynecology (2001), Honorary Fellow dell’American College of Surgeons (2005), Medaglia d’Oro al merito della Salute Pubblica della Repubblica Italiana, per alti meriti nel campo della prevenzione e cura dei tumori (2004).


E’ autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche presenti in riviste internazionali recensite, in libri e capitoli di testi e manuali.


(Scheda tratta dal sito di AIFA: Agenzia Italiana del Farmaco)










Locandina




Pieghevole