Il Fibonacci: breve viaggio, alla ricerca della bellezza
- Edoardo Sinibaldi Istituto Italiano di Tecnologia IIT di Genova
- Massimo Gobbino Università di Pisa
- Tullio Franzoni Università di Pisa
- Marco Forti Università di Pisa
Il Fibonacci è un libro (Unione Matematica Italiana, ristampa 2019) che si basa su una raccolta di nove ‘fogli’ creati tra il 1990 e il 2004 da Franco Conti, al tempo professore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, talvolta assieme ad alcuni collaboratori, in occasione della finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica. Ciascun foglio, concepito come un ‘breve viaggio fra curiosità matematiche’, contiene curiosità, idee, problemi (a volte aperti!) e aneddoti di carattere matematico. Il libro, oltre a raccogliere i fogli originali, risolve tutti i quesiti posti, commentando alcuni temi in modo più o meno approfondito. In particolare, il libro contiene 100 soluzioni/commenti, che si aggiungono ai 98 punti dei fogli, e 61 illustrazioni, che vivacizzano la discussione arrivando quasi a sostituirla, come nel caso di alcune “dimostrazioni senza parole”!
Ci sono almeno due aspetti che rendono speciale questo viaggio creato dal Fibonacci. In primis, lo stile vivace e sintetico, pensato per ‘stimolare curiosità su aspetti insoliti o nascosti della matematica’, fa sì che creatività e intuito (oltre a conoscenze generalmente accessibili) risultino essere i migliori compagni di viaggio. In secondo luogo, sia la composizione dei fogli che quella del libro sono particolarmente curate dal punto di vista estetico e, molto spesso, è anche la ricerca della bellezza a guidarci tra una moltitudine di gemme matematiche!
Il seminario è pensato per un pubblico generico, in particolare per tutti “i curiosi” e coloro che trovano gusto nell’affrontare problemi e giochi matematici. Racconteremo alcuni aspetti relativi alla straordinaria avventura dei fogli originali e, sfruttando il libro (anche in riferimento a svariati ambiti: dalla botanica all’architettura, dalla grafica computerizzata alla meccanica, fino ad alcuni oggetti di uso quotidiano), ammireremo insieme alcune piccole gemme matematiche.