Image for Incontro con Amélie Nothomb

Daniela Di Sora | Casa Editrice Volandintroduzione

Alessandro Grilli | Università di Pisadialogo con l’autrice

Marie-Odile Volpoët | Scuola Normale Superioretraduzione consecutiva

Amélie Nothomb nasce nel 1966 a Etterbeek, in Belgio. Suo padre, rampollo di una nobile famiglia belga, è diplomatico. Per questa ragione, Amélie trascorre l'infanzia e la giovinezza in viaggio, seguendo i genitori nei loro continui cambiamenti di sede: Giappone, Cina, Stati Uniti, Birmania, Bangladesh. Questi primi anni di vita saranno narrati da lei stessa in molti libri, soprattutto in Biografia della fame, una vera e propria autobiografia in cui parla dell'anoressia, dello straordinario rapporto simbiotico con la sorella, dei paesi dove ha vissuto. A 21 anni torna da adulta in Giappone, terra da lei incondizionatamente amata, e lavora per un anno in una grande impresa giapponese, con esiti disastrosi che forniranno la materia di Stupore e tremori. Alla fine di questa devastante esperienza, rientra in Francia e dà alle stampe la sua prima opera: si tratta di Igiene dell'assassino, che esce il 1 settembre del 1992 e conquista subito folle di lettori. Da allora, pubblica regolarmente un romanzo all'anno. Secondo i dati forniti dalla casa editrice francese, Amélie Nothomb è tradotta in 45 paesi diversi e ha venduto nel mondo più di 2 milioni di libri, escluse le vendite in Francia. Per Causa di forza maggiore, uscito nel 2009, ha vinto in Francia il Grand Prix Jean Giono per l'insieme della sua opera. Una forma di vita è stato selezionato per il Premio Goncourt 2010. Il 19 febbraio 2015 è apparsa la traduzione italiana della sua opera più recente, Pétronille (2014). Attualmente vive tra Parigi e il Belgio. (dal sito italiano dell’autrice)

Alessandro Grilli è professore associato di Filologia classica presso il dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa. Studioso di storia comparata delle letterature antiche e apprezzato traduttore, ha curato la versione italiana del romanzo Mercurio di Amélie Nothomb (2002).

INFOforum.allievi@sns.it

Pieghevole