Image for La scienza e il suo passato

La scienza e il suo passato

Paolo Rossi Monti - Conferenza



La scienza e il suo passato


Paolo Rossi Monti


Storico della scienza


Paolo Rossi, nato a Urbino nel 1923, è professore emerito di storia della filosofia nell’Università di Firenze. Si è laureato in filosofia a Firenze con E. Garin nel 1946. Ha insegnato nel Liceo Classico di Città di Castello e, dopo il 1949, nelle Università di Milano, Cagliari, Bologna. Dal 1966 al 1999, nella Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze. Ha dato contributi su quattro differenti terreni di studio: 1) il rapporto magia/scienza fra Cinquecento e Settecento e l’emergere in Europa di una nuova valutazione della tecnica e delle arti meccaniche: Francesco Bacone: dalla magia alla scienza; I filosofi e le macchine; La scienza e la filosofia dei moderni; Il tempo dei maghi;  2) la costruzione di una lingua universale e le arti della memoria dalla fine del Trecento fino a Leibniz: Clavis Universalis : arti della memoria e logica combinatoria da Lullo a Leibniz; Il passato, la memoria,l’oblio; 3) la cosiddetta “scoperta  del tempo” che segna il passaggio da una visione del mondo  nella quale la storia della natura e dell’uomo erano confinate entro i 6000 anni della ortodossia biblica all’immagine di un “oscuro abisso” che si nasconde dietro il presente: I segni del tempo: storia della Terra e storia delle nazioni da Hooke a Vico; 4) la filosofia di Giambattista Vico: Le sterminate antichità e nuovi saggi vichiani.


Tutti questo studi (ad eccezione del volume vichiano) sono tradotti nelle principali lingue europee e tre di essi sono tradotti in giapponese. Rossi è intervenuto nel dibattito filosofico contemporaneo  con molti articoli, alcuni dei quali raccolti nel libro Paragone degli ingegni moderni e postmoderni, Bologna, Il Mulino, 2009. Ha scritto, per un pubblico non specialista La nascita della scienza moderna in Europa, pubblicato in Italia da Laterza nel 1998 e tradotto o in corso di traduzione in quattordici paesi. Ha diretto per la casa editrice Feltrinelli una collana di storia della scienza e per la Utet di Torino una Storia della scienza moderna in cinque vo­lumi (1988).  Fra il 1979 e il 1991 ha collaborato con la rubrica fissa “Scienza e filosofia” al settimanale “Panorama”. Dal 2000 collabora con la rubrica “Storia delle idee” al Supplemento Domenicale de “Il Sole 24 ore”.


Rossi ha compiuto studi presso il Warburg Institute della London University ed è stato Visiting Fellow presso il Wolfson College della Cambridge University. E’ socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia Pontaniana di Na­poli ed è membro  emerito della Academia Europaea. Nel 1985 gli è stata conferita dalla History of Science Society (Usa) la “Sarton Medal” per la storia della scienza. Nel 2003 la Société de Physique et d’Histoire Naturelle di Ginevra gli ha assegnato la “Medaille Pictet” per il suo contributo alla storia delle scienze. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Balzan.










Locandina




Pieghevole