L'attimo fuggente
Italia
Il terzo film della rassegna Il Cinema della Normale 2019: Tra i banchi di scuola. Il bello di imparare.
Introduce LUIGI ROLANDI, Scuola Normale Superiore
Trama
Anno 1959. John Keating, insegnante di letteratura, viene trasferito nel collegio maschile Welton. Keating ha un approccio didattico originale che spinge gli alunni a distinguersi dagli altri e a seguire la propria strada: spiega ai suoi studenti che la poesia non è un elemento geometrico ma il sentimento dell’uomo.
L'insolito comportamento dell'insegnante incuriosisce lo studente Neil Perry, ragazzo incapace di confrontarsi col padre che, ancora memore della povertà precedente al matrimonio, impedisce al figlio ogni attività che possa distrarlo dallo studio.
L'entusiasmo del professore sembra contagiare i ragazzi (anche se la sua didattica infastidisce il preside), tanto che Neil cerca di ottenere una parte in un'opera teatrale, svelando al timido Todd, suo compagno di stanza, il proprio desiderio di recitare; i ragazzi riportano in vita un gruppo "clandestino" di poesia, la "setta dei poeti estinti".
Presto, però, la situazione cambia: gli adulti cercano di imporre a Neil e ai suoi compagni comportamenti più in linea con rigore e serietà, frustrando molti dei sogni suscitati dal professor Keating. L'attimo fuggente, che nel 2019 compie trent'anni, è il racconto di una resistenza coraggiosa e commovente.