Image for Le fusioni bancarie e il loro significato nell'economia italiana ed europea

Le fusioni bancarie e il loro significato nell'economia italiana ed europea

Corrado Passera - Conferenza

Le fusioni bancarie e il loro significato nell'economia italiana ed europea

Corrado Passera

Dirigente d'azienda ed economista

Banchiere, dirigente d’azienda ed economista, attualmente amministratore delegato di Intesa-Sanpaolo, sarà Corrado Passera a concludere la stagione dei Venerdì del Direttore per questo anno accademico. Passera, infatti, sarà alla Scuola Normale Superiore di Pisa venerdì 8 giugno  -  appuntamento alle 17 nella Sala degli Stemmi nel Palazzo della Carovana in Piazza dei Cavalieri – per una conferenza dal titolo Le fusioni bancarie e il loro significato nell’economia italiana ed europea. Il tema, quanto mai attuale nel panorama finanziario e politico del nostro Paese e dell’intera Europa, sarà affrontato nei suoi aspetti più tecnici da un economista con il piglio dell’amministratore delegato. Del resto più volte nel corso della sua carriera, dagli anni Ottanta ad oggi, Passera si è ritrovato in questo ruolo: dopo una laurea alla Bocconi ed un master in Business Administration a Philadelphia, Passera è stato amministratore delegato del Gruppo Espresso, del Gruppo Olivetti e del Banco Ambrosiano Veneto. Oggi Passera è amministratore delegato di Intesa San Paolo e siede nei consigli di amministrazione di Crédit Agricole, RCS MediaGroup, Olimpia S.p.A. e Università Bocconi, oltre ad essere membro del comitato esecutivo dell'ABI - Associazione Bancaria Italiana, del Consiglio Generale della Fondazione Cini di Venezia e dell’International Business Council del World Economic Forum di Ginevra. Passera è anche membro dell’International Advisory Board della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Nel 2005 Passera è già stato in Normale ed è intervenuto al Forum degli Allievi. In quella occasione la conferenza era dedicata a dare delle risposte alle domande: quali sono le concrete prospettive di carriera per i normalisti al di fuori dell'ambito accademico? Quali capacità e competenze cercano i grandi gruppi industriali e finanziari nel mercato del lavoro? Quale contributo originale può apportare chi ha studiato presso la Scuola Normale Superiore nel panorama di un’azienda?

Nel 2007, dopo un anno, il 2006, che ha visto numerose e consistenti fusioni ed acquisizioni realizzarsi proprio nel settore finanziario del mercato italiano, Passera torna in piazza dei Cavalieri per spiegare gli effetti di queste operazioni nel panorama interno ed estero. È noto infatti che le fusioni bancarie oltrepassino i confini nazionali. Se in Italia il caso più rilevante è stato, recentemente, la fusione tra Unicredit e Capitalia, non si può dire il fenomeno non sia vivace anche nel panorama europeo. Un esempio per tutti: l’acquisizione di Bnl da parte di Bnp Paribas.

//-->