Le professioni del giornalismo:  competenze e prospettive

Le professioni del giornalismo: competenze e prospettive

Le professioni legate all’ambito dell’informazione giornalistica e, più in generale, della comunicazione rappresentano uno sbocco lavorativo di sicuro interesse per chi abbia svolto studi umanistici. Tramite la presentazione di alcuni percorsi esemplari, l’incontro offrirà uno spaccato significativo di come è organizzato il settore giornalistico italiano e internazionale, delle competenze che richiede e delle prospettive che offre a chi abbia una formazione umanistica. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta alle diverse forme dell’informazione, interessate da profondi cambiamenti connessi anche all’apporto delle nuove tecnologie e dei metodi di comunicazione più innovativi.

• Rossano Massai, prorettore per gli studenti e delegato al placement UNIPI
  • Serena Grazzini, delegata al placement Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, UNIPI
  • Michela Lazzeroni, delegata al placement Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, UNIPI

Interventi di:

Michele Taddei Vicepresidente Ordine dei giornalisti della Toscana

Giornalista, dopo la maturità classica si laurea in Giurisprudenza. Fonda Impress, studio associato che si occupa di uffici stampa per conto di enti pubblici e imprese private e in seguito le testate giornalistiche agenziaimpress.itagricultura.ittoscanalibri.it. Portavoce del presidente della Provincia di Siena (2003-2009); nello staff del Sindaco del Comune di Isola del Giglio negli anni del naufragio della Costa Concordia (2012-2015). Dal 2018 è nello staff del sindaco di Pisa. È autore di diversi libri tra cui il recente “Steppa bianca. Memorie di Albino cavallo da guerra” (2021). È stato consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (2009-2011). Dal 2012 è vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Raffaella Serini giornalista freelance

Nata in Puglia nel 1982, vive e lavora a Milano. È giornalista professionista dal 2008 e per oltre dieci anni ha lavorato nella redazione di Vanity Fair Italia (sito e magazine), coordinando la sezione Spettacoli. Oggi è freelance e collabora con diverse testate, tra cui D-Repubblica ed Elle, scrivendo di donne, lavoro, attualità. Si è laureata in Lettere e Lingue all'Università di Pisa e parla inglese, tedesco e spagnolo.

Alessandro Speciale

Alessandro Speciale è il capo dell’ufficio di Roma di Bloomberg. Ha iniziato la sua carriera di giornalista come vaticanista e nel 2013 ha cominciato a lavorare per Bloomberg a Francoforte, occupandosi della BCE e del suo presidente, Mario Draghi, di cui ha seguito il mandato quasi per intero. Autore con Jana Randow di "Mario Draghi. L’artefice. La vera storia dell’uomo che ha salvato l’euro" (2019), ha curato "Whatever It takes. Mario Draghi a parole sue" (2021), entrambi editi da Rizzoli. Ha studiato lettere moderne alla Scuola Normale Superiore e all'Università di Pisa e ha un master in giornalismo presso la City University di Londra.

Iscrizioni

Iniziativa svolta in collaborazione tra Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Career Service dell’Università di Pisa, e Job Placement della Scuola Normale Superiore.

Gli incontri si rivolgono a studenti e a neo-laureati di area umanistica e sono aperti anche agli allievi di dottorato e ai dottori di ricerca del settore.

Iscrizioni mediante la piattaforma Career Center by Job Teaser.

Informazioni: Career Service (Università di Pisa) e Placement (Scuola Normale Superiore)

Email: careerservice@unipi.it e placement@sns.it