L’emergenza unisce o polarizza?

L’emergenza unisce o polarizza? Pandemia e hate speech

Ciclo di conversazioni a cura di O.C.I.S.

Manuela Caiani | Scuola Normale Superiore
Federico Stefanutto | Università di Firenze

Modera: Francesca Campomori | Università di Venezia

Abstract
All’ombra del Covid, un altro virus si diffonde a macchia d’olio. È l’epidemia dell’odio online che si insinua tra le pieghe dell’insicurezza collettiva e alimenta il rancore sociale. Violenza verbale, teorie del complotto e ricerca costante di capri espiatori: così i social media si stanno trasformando in pozzi avvelenati.

Ma quali sono gli attori politici che soffiano sul fuoco dell’odio? La pandemia ci ha davvero reso più intolleranti? E soprattutto, cosa accade quando l’hate speech fomenta l’estremismo?

L’assalto alla sede della Cgil durante le recenti proteste di piazza è un campanello d’allarme, inquietante come una prima scossa di avvertimento.

Modalità mista a partecipazione libera.
Diretta streaming, webinar zoom e in presenza ai Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia

Per partecipare osservatoriocoesionesociale.eu

Link su zoom https://zoom.us/j/95416216005