La letteratura e le arti

Letteratura e natura

Referente del corso

• Lina Bolzoni
    Scuola Normale Superiore
  • Contatti

Eventi culturali - Scuola Normale Superiore
    eventiculturali@sns.it
    050509307 / 670 / 757 / 493

Photo by Eli Francis via unsplash

Titolo corso: Letteratura e natura

Referenti corso

Prof.ssa Lina Bolzoni

Tutor

Dott. Alessandro Benassi

Descrizione corso

Nei confronti della natura gli individui hanno avuto modo da sempre di sperimentare e valutare l'esistenza di una alterità, assoluta, primaria, radicale. E per questa ragione la natura da sempre ha una posizione privilegiata nel discorso poetico e letterario. Questa centralità si accompagna tuttavia a complessa articolazione tematica: di volta in volta, secondo ciascun autore o secondo le istanze culturali di un'epoca, la natura significa uno spazio ideale e armonico, o un ambiente avverso e pericoloso. La natura può divenire un oggetto da contemplare secondo categorie estetiche o secondo criteri oggettivi, ma può fornire anche l'occasione per proiettare all'esterno i pensieri e le intenzioni dei singoli autori.

La storia della letteratura italiana offre numerosi spunti per affrontare la questione e comprendere come lo sguardo sul mondo possa rispondere a diverse intenzioni e prospettive; per osservare come la concezione stessa di natura possa variare nella storia culturale, e le parole della letteratura si trovino a descrivere ed enfatizzare aspetti e categorie diversi.

In un momento in cui si sente l'esigenza di un'attenzione e di una sensibilità più consapevoli nei confronti dell'ambiente, il corso intende proporre un percorso che dal poema alla lirica, dalla magia al discorso scientifico alla narrativa contemporanea offra approfondimenti significativi sulla questione, affrontando metodologie critiche diversificate e aggiornate.

Obiettivi

• -osservare il ruolo, la funzione e la descrizione della natura da parte di alcuni maggiori autori italiani;
    • approfondire il concetto di natura nella letteratura italiana;
    • considerare il dibattito sulla natura nell'attuale critica letteraria.

Mappatura competenze attese: distinguere tra le varie modalità in cui gli autori presentano lo spazio in cui ambientano i testi; sviluppare una attenta sensibilità critica nei confronti della natura a partire dai testi letterari della tradizione italiana; trovare occasioni di spunto critico di discussione con studenti e studentesse nei confronti delle attuali istanze di consapevolezza nei confronti della natura stessa.

Verifica finale

Questionario di gradimento

Destinatari Docenti di scuola secondaria di secondo grado

Data inizio corso: 23/02/2023
    Data fine corso: 20/04/2023

MODALITÀ IN PRESENZA – MISTA

SEMINARI DISCIPLINARI

23/02/2023 ore 16-18 – Sala Azzurra

Lina Bolzoni, Il linguaggio della natura. Il mondo magico di Giordano Bruno e Tommaso Campanella

09/03/2023 ore 16-18 - Sala Azzurra

Stefano Carrai, Dante e il paesaggio

16/03/2023  ore 16-18 - Sala Azzurra

Alessandro Benassi, Paesaggio e natura tra Giambattista Marino e Galileo Galilei

13/04/2023 ore 16-18 - Sala Azzurra

Niccolò Scaffai, Natura e paesaggio nella letteratura dell'Antropocene

20/04/2023 ore 16-18 - Sala Azzurra

Andrea Torre, Invenzione del paesaggio e geografia culturale in Petrarca

MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL CORSO

Il corso è gratuito. Numero massimo di corsisti: 90

Iscrizione a questo form (entro e non oltre il 16/02/2023)

Il corso si svolgerà in presenza. La partecipazione da remoto sarà consentita – su richiesta di interessati e interessate scrivendo a eventiculturali@sns.it - solo a docenti che provengano da province della Regione Toscana non confinanti con quella di Pisa o con sede della scuola di appartenenza a più di 200 km o a chi appartiene a Regioni diverse.

ACCREDITAMENTO SOFIA – MIUR

I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi su S.O.F.I.A. , una volta effettuata la registrazione con il suddetto modulo online, riceveranno via e-mail (3 giorni prima dell’inizio del corso) il codice identificativo di SOFIA.

Per problemi con la registrazione su SOFIA e/o l'accesso con le credenziali personali, bisogna rivolgersi al MIUR (http://sofia.istruzione.it - Tel: 080/9267603, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:30).

ATTESTATO INCONTRO

A fine di ogni singolo incontro è possibile richiedere l’attestato di partecipazione, scrivendo all’indirizzo e-mail     attestati@fondazionelinceiscuola.it i dati: nome, cognome, CF, istituto, corso, polo, data incontro.

ATTESTATO FINALE

A fine corso, validata la presenza da parte del referente/tutor del corso (almeno il 75% delle ore totali), verrà ricevuta un’email di conferma per scaricare l’attestato dalla nuova piattaforma web https://www.linceiscuola.it/attestati/

Non è necessaria alcuna registrazione, bisognerà solo inserire il proprio Codice Fiscale e il codice anti-spam per poter scaricare il pdf dell'attestato. Si potrà salvare il file sul proprio dispositivo e stamparlo. Il sito web è raggiungibile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e browser. Per un ottimale funzionamento è preferibile utilizzare il pc con browser Google Chrome. Chi avrà effettuato la registrazione su SOFIA troverà la sua presenza validata nell’area riservata, da dove potrà scaricare l'attestato del Ministero, previa compilazione di un questionario di gradimento del corso.

CONTATTI E INFORMAZIONI

Per informazioni sul corso contattare la Segreteria della Fondazione I Lincei per la Scuola: segreteria@fondazionelinceiscuola.it

Eventi culturali - Scuola Normale Superiore
    tel. 050509307 / 670 / 757 / 493