Lingua italiana per la scuola secondaria di primo grado
Italia
Come migliorare la qualità della scrittura degli studenti della scuola secondaria di primo grado? Quali pratiche didattiche consentono di arricchire l’uso scritto dell’italiano, rendendo i ragazzi capaci di comprendere e produrre forme testuali complesse, che vadano oltre l’espressione colloquiale e rispondano alle diverse esigenze della vita sociale? Partendo da queste domande, il corso cercherà di offrire strumenti concettuali e didattici concretamente applicabili nella pratica quotidiana dell’insegnamento.
Incontri: Il corso si compone di cinque incontri, ciascuno della durata di tre ore circa (dalle ore 15.00 alle ore 18.00), con cadenza quindicinale in date comprese tra il 3 febbraio e il 6 aprile 2016.
Metodologia: Il corso si compone di cinque incontri, che si terranno presso la tra il 3 febbraio e il 6 aprile 2016. Quattro dei cinque incontri prevedono una lezione seguita da un laboratorio didattico sullo stesso argomento; l’incontro conclusivo sarà invece dedicato alla presentazione delle esperienze di didattica dell’italiano di chi, tra i partecipanti al corso, vorrà illustrarle e discuterle con i colleghi.
Sede: Scuola Normale Superiore, Palazzo della Carovana, piazza dei Cavalieri 7, Pisa.
Orario: ore 15-18.
Date:
mercoledì 3 febbraio 2016 - Sala Azzurra
mercoledì 17 febbraio 2016 - Sala Azzurra
mercoledì 2 marzo 2016 - Sala Azzurra
mercoledì 16 marzo 2016 - Sala Azzurra
mercoledì 6 aprile 2016 - Sala Azzurra
Programma
1. MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO 2016, ORE 15-18Fabrizio Franceschini - Università di PisaScritture e riscritture di testi pubbliciLaboratorio a cura di Samuela Brunamonti - Istituto Comprensivo G. Pascoli, Gavorrano, Grosseto.
2. MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2016, ORE 15-18Elena Pistolesi - Università di Modena e Reggio EmiliaScritture digitali: come usare le nuove tecnologie per riflettere sulla lingua e insegnare la scritturaLaboratorio a cura di Jacopo Fasano - Istituto Comprensivo di Camigliano, Lucca.
3. MERCOLEDÌ 2 MARZO 2016, ORE 15-18Marta D’Amico - Università di PisaLa riflessione grammaticale e la pratica della scrittura (con laboratorio)
4. MERCOLEDÌ 16 MARZO 2016Roberta Cella - Università di PisaLe parole per scrivereLaboratorio a cura di Francesca Faleri - Scuola secondaria di I grado “G. Mazzini”, Livorno.
5. MERCOLEDÌ 6 APRILE 2016Incontro conclusivo coordinato da Roberta Cella - Università di PisaPresentazione delle esperienze di didattica dell’italiano di chi, tra i partecipanti al corso, vorrà illustrarle e discuterle con i colleghi. Ciascuna presentazione avrà la durata di 15 minuti. Per ragioni organizzative, i docenti che intendano presentare la propria esperienza didattica sono pregati di comunicarlo con ragionevole anticipo alla prof.ssa Roberta Cella (roberta.cella@unipi.it), che coordinerà gli interventi.
Incontro conclusivo, mercoledì 6 aprile
Maria Riccarda Grassi (I.C. di Montignoso, Scuola media G.B. Giorgini)Ovidio Della Croce (I. C. Lucca Centro Storico ), Scrivere un calendarioCristina Paoli (Istituto comprensivo di Lari, Pisa), Stratagemmi e interdisciplinarità per motivare a leggere e scrivere. Cortometraggi, racconti a più mani, concorsi di disegnoFrancesca Faleri (Scuola secondaria di I grado “G. Mazzini”, Livorno), L’antologia di classeSamuela Brunamonti (I.C. G. Pascoli, Gavorrano, Grosseto), Educazione al testo descrittivo
Contatti: prof.ssa Roberta Cella, Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica, Università di Pisa, e-mail roberta.cella@unipi.it, eventiculturali@sns.it
Sede: Scuola Normale Superiore, piazza dei Cavalieri 7, Pisa.
Modalità di iscrizione: le iscrizioni potranno avvenire compilando un form on line a breve disponibile sul sito della Scuola Normale Superiore (www.sns.it) nella sezione dedicata alle attività di formazione per insegnanti (Accademia dei Lincei e Normale per le scuole) entro il 27 gennaio 2016 fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 100).
Attestato: Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.