Image for Lingua italiana per la scuola secondaria di primo grado

Lingua italiana per la scuola secondaria di primo grado

Scrittura e testualità















Come migliorare la qualità della scrittura degli studenti della scuola secondaria di primo grado? Quali pratiche didattiche consentono di arricchire l’uso scritto dell’italiano, rendendo i ragazzi capaci di comprendere e produrre forme testuali complesse, che vadano oltre l’espressione colloquiale e rispondano alle diverse esigenze della vita sociale? Partendo da queste domande, il corso cercherà di offrire strumenti concettuali e didattici concretamente applicabili nella pratica quotidiana dell’insegnamento.


Incontri: Il corso si compone di cinque incontri, ciascuno della durata di tre ore circa (dalle ore 15.00 alle ore 18.00), con cadenza quindicinale in date comprese tra il 3 febbraio e il 6 aprile 2016.


Metodologia: Il corso si compone di cinque incontri, che si terranno presso la tra il 3 febbraio e il 6 aprile 2016. Quattro dei cinque incontri prevedono una lezione seguita da un laboratorio didattico sullo stesso argomento; l’incontro conclusivo sarà invece dedicato alla presentazione delle esperienze di didattica dell’italiano di chi, tra i partecipanti al corso, vorrà illustrarle e discuterle con i colleghi.


Sede: Scuola Normale Superiore, Palazzo della Carovana, piazza dei Cavalieri 7, Pisa.


Orario: ore 15-18.


Date:


mercoledì 3 febbraio 2016 - Sala Azzurra
mercoledì 17 febbraio 2016 - Sala Azzurra
 mercoledì 2 marzo 2016 - Sala Azzurra
 mercoledì 16 marzo 2016 - Sala Azzurra
mercoledì 6 aprile 2016 - Sala Azzurra

Programma


1. MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO 2016, ORE 15-18Fabrizio Franceschini - Università di PisaScritture e riscritture di testi pubbliciLaboratorio a cura di Samuela Brunamonti - Istituto Comprensivo G. Pascoli, Gavorrano, Grosseto.


Prof. Franceschini, La semplificazione del linguaggio amministrativo: aspetti storici e prospettive di intervento (PDF)


2. MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2016, ORE 15-18Elena Pistolesi - Università di Modena e Reggio EmiliaScritture digitali: come usare le nuove tecnologie per riflettere sulla lingua e insegnare la scritturaLaboratorio a cura di Jacopo Fasano - Istituto Comprensivo di Camigliano, Lucca.


3. MERCOLEDÌ 2 MARZO 2016, ORE 15-18Marta D’Amico - Università di PisaLa riflessione grammaticale e la pratica della scrittura (con laboratorio)


4. MERCOLEDÌ 16 MARZO 2016Roberta Cella - Università di PisaLe parole per scrivereLaboratorio a cura di Francesca Faleri - Scuola secondaria di I grado “G. Mazzini”, Livorno.


5. MERCOLEDÌ 6 APRILE 2016Incontro conclusivo coordinato da Roberta Cella - Università di PisaPresentazione delle esperienze di didattica dell’italiano di chi, tra i partecipanti al corso, vorrà illustrarle e discuterle con i colleghi. Ciascuna presentazione avrà la durata di 15 minuti. Per ragioni organizzative, i docenti che intendano presentare la propria esperienza didattica sono pregati di comunicarlo con ragionevole anticipo alla prof.ssa Roberta Cella (roberta.cella@unipi.it), che coordinerà gli interventi.


Incontro conclusivo, mercoledì 6 aprile


Maria Riccarda Grassi (I.C. di Montignoso, Scuola media G.B. Giorgini)Ovidio Della Croce (I. C. Lucca Centro Storico ), Scrivere un calendarioCristina Paoli (Istituto comprensivo di Lari, Pisa), Stratagemmi e interdisciplinarità per motivare a leggere e scrivere. Cortometraggi, racconti a più mani, concorsi di disegnoFrancesca Faleri (Scuola secondaria di I grado “G. Mazzini”, Livorno), L’antologia di classeSamuela Brunamonti (I.C. G. Pascoli, Gavorrano, Grosseto), Educazione al testo descrittivo


 


Contatti: prof.ssa Roberta Cella, Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica, Università di Pisa, e-mail roberta.cella@unipi.it, eventiculturali@sns.it


Sede: Scuola Normale Superiore, piazza dei Cavalieri 7, Pisa.


Modalità di iscrizione: le iscrizioni potranno avvenire compilando un form on line a breve disponibile sul sito della Scuola Normale Superiore (www.sns.it) nella sezione dedicata alle attività di formazione per insegnanti (Accademia dei Lincei e Normale per le scuole) entro il 27 gennaio 2016 fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 100).


Attestato: Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.