Image for New Empires of Violence 1930-1945

New Empires of Violence 1930-1945

Dieter Pohl, Università di Klagenfurt



Conferenza aperta al pubblico


Diretta streaming a partire dalle ore 17.00 sul Canale YouTube della Scuola Normale


 


Dieter Pohl è uno degli storici tedeschi di riferimento a livello internazionale per gli studi sul nazis- mo e sulla Shoah. Dopo aver lavorato molti anni come collaboratore scientifico per il prestigioso Isti- tuto di storia contemporanea di Monaco, dal 2010 insegna storia contemporanea all’Università di Klagenfurt, in Austria, corso di studi sull’Europa sud-orientale.


Difficile sintetizzare i suoi numerosi ambiti di ricerca che vanno dalla storia dell’ex Unione Sovietica ai crimini comunisti dopo il 1945, dalle politiche di occupazione e di sterminio nazista alla violenza nel XX secolo, alla storia contemporanea della Polonia e dell’Ucraina.


Nella storiografia internazionale sulla Shoah, Pohl si è distinto per gli studi approfonditi sul genoci- dio in Polonia e in particolare nel distretto di Lublino e nel Governatorato generale (Von der "Judenpolitik" zum Judenmord. Der Distrikt Lublin des Generalgouvernements 1939-1944, 1993) e soprattut- to sulla Galizia tra il 1941 e il 1944, alla quale ha dedicato un’analisi meticolosa e basata su un’enorme corpus di documenti, in gran parte proveniente dagli archivi ucraini e polacchi resi accessibili dopo il crollo del blocco sovietico.


Tra le sue numerose pubblicazioni, vanno ricordate almeno: Verfolgung und Massenmord in der NS- Zeit, 2003. (insieme a Frank Bajohr) Der Holocaust als offenes Geheimnis. Die Deutschen, das NS-Regime und die Alliierten, 2006, Die Herrschaft der Wehrmacht. Deutsche Militärbesatzung und einheimische Bevöl- kerung in der Sowjetunion 1941-1944,2008. Curatore di molte opera collettive, deve essere menzionata la pubblicazione commentata della ritrovata agenda (1941-1942) di Heinrich Himmler, pubblicata in tedesco nel 1999 e mai tradotta in italiano, come non lo sono tuttora le sue opere.


Non è possibile citare nemmeno sinteticamente tutti i saggi che ha firmato, tanto è poderosa la sua opera di ricercatore e saggista.















Volantino