Pausa Studio: conversazioni sul fare arte oggi
Diego Marcon, The Parents’ Room, 2021 Digital video transferred from 35mm film,
CGI animation, color, sound, loop of 6’23’’ - Film frame © Diego Marcon. Courtesy the artist and Sadie Coles HQ, London
Ingresso libero, live streaming sul canale Youtube della Scuola Normale
Martedì 15 novembre alle 18.30, Diego Marcon sarà il secondo ospite di Pausa Studio, la rassegna di incontri con giovani artiste e artisti italiani. Utilizzando l’immagine in movimento, Marcon si concentra sull’indagine degli archetipi cinematografici, in un processo che combina approcci teorici e strutturali al cinema con la riflessione sugli aspetti sentimentali dei generi cinematografici popolari. Spesso le sue opere utilizzano una struttura a loop per articolare una visualizzazione emotiva che gioca con gli aspetti patetici dell’intrattenimento popolare e, allo stesso tempo, richiamare l’attenzione sui media stessi. Il suo intervento a PAUSA STUDIO si concentrerà The Parents’ Room (2021), un film in 35 mm presentato al Festival di Cannes 2021 ed attualmente incluso nella 59ª Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, Il latte dei sogni
*
Cinque giovani artisti e artiste contemporanee italiane incontrano studenti e studentesse del corso di Storia dell’arte, con cui parlano di una loro opera o produzione recente.
Gli incontri, aperti al pubblico e trasmessi in live streaming sul canale Youtube della SNS, sono organizzati da allieve e allievi della Scuola Normale.
Programma del Ciclo di incontri
8 NOVEMBRE: Lorenza Longhi
15 NOVEMBRE: Diego Marcon
22 NOVEMBRE: Marco D’Agostin
29 NOVEMBRE: Tomaso De Luca
6 DICEMBRE: Benni Bosetto
Dall’8 novembre al 6 dicembre la Scuola Normale ospiterà PAUSA STUDIO – Conversazioni sul fare arte oggi. Per cinque martedì consecutivi, alle 18.30, cinque giovani artiste e artisti contemporanei italiani dialogheranno con studenti e studentesse del corso di Storia dell’arte, presentando una loro opera o produzione recente. Gli incontri saranno aperti al pubblico e trasmessi in live streaming sul canale Youtube della Scuola. La prima protagonista sarà Lorenza Longhi (8 novembre), seguita da Diego Marcon (15 novembre), Marco D’Agostin (22 novembre), Tomaso De Luca, (29 novembre) e Benni Bosetto (6 dicembre). L’iniziativa vuole creare un collegamento diretto tra le pratiche artistiche contemporanee e il mondo dell’università. Linguaggio semplice, dialogo informale e una specifica attenzione alle opere sono i principi che animeranno le conversazioni.