Image for Professione giornalista

Professione giornalista

Enrico Mentana



Professione giornalista


Enrico Mentana


Nato a Milano il 15 gennaio 1955, Enrico Mentana entra in Rai presso la redazione esteri del TG1 nel 1980. Dopo esser stato inviato del TG1, diviene in breve capo dei servizi e poi vicedirettore del TG2.


Dopo undici anni di militanza presso le reti statali passa a Mediaset (allora Fininvest), dove gli viene affidata la direzione e il varo del nuovo telegiornale di Canale 5 che in breve tempo, sotto la sua guida, acquisisce credibilità liberandosi dall’iniziale sospetto di condizionamenti politici, e diviene nel tempo il telegiornale più seguito.


Negli anni Mentana ha condotto e curato anche altri spazi di approfondimento: la rubrica "Braccio di ferro" (1993-94), il programma di seconda serata "Rotocalco", la direzione del "TGCOM" e il varo della rubrica "Terra!".


Nel novembre 2004 si dimette da direttore del TG5, e nel settembre 2005 debutta con il programma di approfondimento "Matrix", sempre sulle reti Mediaset, che diventa l’alternativa al "Porta a Porta" di Rai1. Nel febbraio del 2009, in seguito alla morte di Eluana Englaro - accusa la rete Canale 5 di non aver cambiato palinsesto per inserire finestre informative sulla morte della ragazza, al posto del reality show "Grande Fratello" (andato regolarmente in onda), nonostante sia Matrix che il TG5 si erano resi disponibili; Mentana il giorno seguente presenta le proprie dimissioni dalla carica di direttore editoriale di Mediaset. I vertici del gruppo gli tolgono quindi la conduzione di Matrix.


Nel maggio del 2009 esce il primo libro di Enrico Mentana, dal titolo "Passionaccia" (edito da Rizzoli). Dal 30 agosto 2010 dirige il nuovo TG dell'emittente La7 che fin dalle prime puntate fa registrare un boom di ascolti ed è tuttora tra i TG più seguiti.










Locandina