Image for REMO CESERANI

REMO CESERANI

Cerimonia di saluto

La cerimonia di saluto a Remo Ceserani si terrà sabato 5 novembre, alle ore 15, presso la Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore. Interverranno tra gli altri Lina Bolzoni, Federico Bertoni, Ludovico Geymonat, Orsetta Innocenti, Simona Micali, Chris Rovee.

Remo Ceserani è nato a Soresina nel 1933. E’ stato assistente presso la Scuola Normale Superiore  e docente di Letteratura italiana e Teoria della Letteratura presso l’Università di Pisa; ha inoltre insegnato in numerose università italiane e straniere, tra cui le università di Genova e di Bologna, Berkeley, la Brown University, Harvard, le università di Melbourne, Tuebingen, l'ETH di Zurigo, la Stanford University e l'Università di San Paolo (Brasile). Remo Ceserani ci ha lasciati il 31 ottobre scorso.

Nella sua lunga e generosa attività di intellettuale, critico, scrittore e traduttore, ha dato vita a una ricchissima produzione scientifica e culturale che ha fatto scuola, dai saggi di teoria e critica letteraria all'antologia scolastica Il materiale e l'immaginario (in collaborazione con Lidia De Federicis, 10 volumi, Loescher 1979-1996). Ha pubblicato, tra gli altri, “Raccontare la letteratura” (1990); “Il fantastico” (1996); “Raccontare il postmoderno” (1997); “Guida allo studio della letteratura” (1999); “Treni di carta” (2002); “Convergenze. Gli strumenti letterari ed altre discipline” (2010); “L’occhio della Medusa. Fotografia e letteratura” (2011). E’ stato curatore, con Mario Domenichelli e Pino Fasano, del “Dizionario dei temi letterari” (2006/7). É stato membro fondatore e primo presidente di Compalit, l’associazione di comparatistica italiana; ha collaborato per decenni con il quotidiano “il manifesto”, la rivista “Belfagor”, “L’indice dei libri del mese”.