Storiografie nazionali e organizzazione delle fonti storiche sulla Prima Guerra Mondiale
Italia
Storiografie nazionali e organizzazione delle fonti storiche sulla Prima Guerra Mondiale
Negli ultimi trent’anni, le proposte più significative che hanno riguardato la Prima Guerra Mondiale, tanto sul piano storiografico, quanto su quello archivistico e museale, sono state formulate a partire da un approccio comparativo, capace di integrare le tre dimensioni locale, nazionale e transazionale. È per questo che, nell’intenzione di approfittare del centenario della Grande Guerra (2014-2018) per incoraggiare una riflessione critica sulla storia e sulla memoria dell’evento, il ciclo di lezioni consacrato a Storiografie nazionali e organizzazione delle fonti storiche sulla Prima Guerra Mondiale si propone di mettere a confronto non soltanto storici ed archivisti, ma storici e archivisti dei principali paesi europei coinvolti nel conflitto. Percepita fin dal suo scoppio come uno spartiacque fra la fine di un vecchio mondo e l’inizio di un nuovo mondo (il XX secolo delle guerre mondiali e dei totalitarismi, ma non soltanto) la «Grande Guerra» ha avuto infatti dappertutto, anche se in modo differente da stato a stato, lo stesso impatto traumatico. Fare i conti con la sua storia e la sua memoria significa, perciò, fare i conti con l’evento genetico del mondo moderno. Questo ciclo di conferenze si inserisce all’interno del programma didattico “EduENArC” organizzato dalla Scuola Normale Superiore all’interno del Progetto Europeo ENArC – European Network for Archival Cooperation – Culture Program 2007 – 13. Obiettivo del progetto è favorire la condivisione e la diffusione delle competenze e della buone pratiche archivistiche in ambito internazionale, così come la conoscenza e l’uso dei principali strumenti informatici nel lavoro dell’archivista e del ricercatore. Gli incontri si svolgeranno con cadenza mensile, cercando di dare voce ad una molteplicità di punti di vista, a esperti delle varie nazioni coinvolte negli eventi bellici.
12 dicembre 2013 - Il caso italianoGiovanna Procacci - Università di ModenaNicola Fontana - Archivio del Museo Italiano della Guerra - RoveretoCoordina: Daniele Menozzi – Scuola Normale Superiore
These lectures are carried out within the ENARC Project with the support of the Culture Programme 2007-13 of the European Union.
//-->
//-->
//-->
Locandina