Associazione Normalisti

L'Associazione Alunni, Ricercatori e Professori della Scuola Normale Superiore di Pisa (“Associazione Normalisti”) è stata fondata nel 1997 su iniziativa di un comitato promotore presieduto da Alessandro Faedo, che aspirava a farne un luogo di incontro e dialogo fra varie generazioni di normalisti e normaliste.

L'Associazione conta oggi più di un migliaio di soci tra studenti, docenti, ricercatori e ricercatrici ed ex alunni e alunne.

Presidenti dell'Associazione Normalisti sono stati:

  • Luigi A. Radicati di Brozolo (1997 - 2000)
  • Claudio Cesa (2000 - 2003)
  • Franco Montanari (2003 - 2009)
  • Umberto Sampieri (2009 - 2016)
  • Roberto Cerreto (2016 - in carica)

Il bollettino "Normale"

È un periodico semestrale pubblicato dall'Associazione, che contiene contributi di studenti, ex alunni e alunne, docenti e amici e amiche della Normale. Il Bollettino è nato nel 1998 e e nel 2012, si è trasformato in periodico elettronico, attivo da fine 2013. 

Per consultare le copie cartacee di numeri presenti, o non presenti, on line rivolgersi alla segreteria dell'Associazione Normalisti o alla Biblioteca della Scuola Normale Superiore.

Il bollettino via web

Il primo responsabile del sito è stato l’ex membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Bruno Barsella (ex studente negli anni 1953-1957, professore al Dipartimento di Fisica, Università di Pisa).
Attualmente gli amministratori sono Alessandro Marchetti (ex consigliere e ex allievo in chimica alla Scuola Normale Superiore), Lorenzo Losa (consigliere e ex allievo perfezionando in matematica alla Scuola Normale Superiore).