Tu sei qui

Associazione Normalisti

L'Associazione Alunni, Ricercatori e Professori della Scuola Normale Superiore di Pisa (“Associazione Normalisti”) fu fondata nel 1997 (dopo una prima iniziativa da parte del filosofo Giovanni Gentile nel 1933, rivitalizzata nel 1950) su iniziativa di un comitato promotore presieduto da Alessandro Faedo, che aspirava a farne un luogo di incontro e dialogo fra varie generazioni di "normalisti".

L'Associazione conta oggi più di un migliaio di soci tra alunni in corso, ex alunni, ricercatori e professori che hanno svolto o svolgono la loro attività all'interno della Scuola Normale Superiore.

Presidenti dell'Associazione Normalisti sono stati:

Il bollettino "Normale"

Il bollettino Normale è un periodico semestrale pubblicato dall'Associazione. Contiene contributi di allievi, ex allievi, docenti e amici della Scuola Normale. Il Bollettino nasce come periodico semestrale nel 1998 e mantiene questo formato per quasi quindici anni, finché, nell'assemblea dei soci di fine 2012, viene deciso di trasformarlo in un periodico elettronico. Il nuovo bollettino, accessibile all'indirizzo bollettinonormale.sns.it, è attivo da fine 2013. Il bollettino è registrato al tribunale Pisa (reg. N 12/1998).

Per consultare copie cartacee di numeri presenti o non presenti on line rivolgersi alla segreteria dell'Associazione Normalisti o alla Biblioteca della Scuola Normale Superiore.

Il bollettino via web

Il primo responsabile del sito è stato l’ex membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Bruno Barsella (ex studente negli anni 1953-1957, professore al Dipartimento di Fisica, Università di Pisa).
Attualmente gli amministratori sono Alessandro Marchetti (ex consigliere e ex allievo in chimica alla Scuola Normale Superiore), Lorenzo Losa (consigliere e ex allievo perfezionando in matematica alla Scuola Normale Superiore).
La redazione del bollettino è contattabile alla casella redazione@normalisti.sns.it.