
Come pubblicare ad accesso aperto alla SNS


Photo by Jaredd Craig on Unsplash
FONDO DI ATENEO PER PUBBLICAZIONI AD ACCESSO APERTO
Possono presentare richiesta professori/professoresse, ricercatori/ricercatrici, personale di ricerca post-doc e allievi/e ordinari/rie e PhD della Scuola dopo che il testo ha superato la peer review ed è stato accettato dalla sede editoriale (e prima dell'invio delle bozze finali all'editore).
Articoli
Requisiti per accedere al fondo:
- Le sedi editoriali in cui pubblica l’autore/autrice che richiede il contributo devono essere indicizzate nella Directory of Open Access Journals (DOAJ).
- Il testo dovrà essere disponibile online subito dopo la pubblicazione ed essere depositato nell’Archivio istituzionale della ricerca di ateneo (IRIS) della Scuola.
- L’autore/autrice che richiede il contributo deve essere corresponding author ed è tenuto a specificare l’affiliazione alla Scuola durante la sottomissione del testo alla sede editoriale scelta.
- Nel caso di allievi/e ordinari/rie, è necessaria una lettera di presentazione del testo da pubblicare da parte del/della tutor scientifico/a dell’allievo/a e l’attribuzione del contributo del Fondo di ateneo per pubblicazioni ad accesso aperto è subordinata al parere favorevole del/della Preside della Classe di appartenenza.
- L'articolo da pubblicare non deve essere il risultato di ricerche finanziate con bandi competitivi che prevedano la rendicontazione delle spese di pubblicazione.
- Alla pubblicazione dovrà essere attribuito un persistent identifier (DOI).
- Il contributo della Scuola dovrà essere evidenziato negli acknowledgements del testo (ad esempio con la frase: “This work was supported by the Open Access Publishing Fund of the Scuola Normale Superiore”).
Contributo massimo:
- € 3.000 per allievi/e ordinari/rie e Ph.D. e a personale di ricerca post-doc
- € 2.400 per Ricercatori universitari, RTD-A e RTD-B
- € 1.800 per Professori ordinari e associati
L'eventuale eccedenza del costo delle spese di pubblicazione, Article Publication Charges (APC), rispetto al contributo massimo garantito sarà a carico dei fondi di ricerca a disposizione dell’autore/autrice o del/della coautore/coautrice, che dovranno essere dichiarati già in fase di richiesta.
Vai alla procedura per presentare la richiesta.
Monografie, curatele, contributi in volume
Requisiti per accedere al fondo:
- Le sedi editoriali in cui pubblica l’autore/autrice o il/la curatore/curatrice che richiede il contributo devono essere indicizzate nella Directory of Open Access Books (DOAB) o avere una piattaforma online per la pubblicazione ad accesso aperto e sottoporre i testi a peer review. Nel caso di curatele o, eccezionalmente, di libri per cui non è prevista la peer review, per l’erogazione del contributo sarà richiesto il preventivo parere al Preside della Classe accademica di appartenenza dell’autore/autrice o del/della curatore/curatrice.
- Nel caso di volumi ad accesso aperto per cui viene richiesto il contributo da allievi/e PhD, è necessaria una lettera di presentazione del volume da parte del/della tutor scientifico/a dell’allievo/a.
- Peri contributi in volume (anche scritti a più mani), l’autore/autrice che richiede il contributo deve essere “corresponding author”.
- Nel caso di allievi/e ordinari/rie, è necessaria una lettera di presentazione del testo da pubblicare da parte del/della tutor scientifico/a dell’allievo/a e l’attribuzione del contributo del Fondo di ateneo per pubblicazioni ad accesso aperto è subordinata al parere favorevole del/della Preside della Classe di appartenenza.
- L’autore/autrice è tenuto a specificare l’affiliazione alla Scuola durante la sottomissione del testo alla sede editoriale scelta.
- Il testo, nella versione editoriale, dovrà essere immediatamente disponibile online dopo la pubblicazione ed essere depositato insieme ai metadati nell’Archivio istituzionale della ricerca di ateneo (IRIS).
- La pubblicazione per cui viene richiesto il contributo non deve riguardare i risultati di una ricerca finanziata da bandi competitivi che prevedano come eleggibili le spese di pubblicazione.
- Alla pubblicazione dovrà essere attribuito un persistent identifier (DOI).
- Il contributo della Scuola dovrà essere evidenziato, sia nel caso di contributi in volume che di libri, con la frase “La pubblicazione è stata finanziata dal Fondo di ateneo per libri e contributi in volume ad accesso aperto della Scuola Normale Superiore / This work was supported by the Open Access Publishing Fund of the Scuola Normale Superiore”.
Contributo massimo
per i libri (comprese le curatele):
- € 5.000 per allievi/e ordinari/rie e Ph.D. e a personale di ricerca post-doc
- € 4.000 per Ricercatori universitari, RTD-A e RTD-B
- € 3.000 per Professori ordinari e associati
per i contributi in volume:
- € 2.000 per allievi/e ordinari/rie e Ph.D. e a personale di ricerca post-doc
- € 1.600 per Ricercatori universitari, RTD-A e RTD-B
- € 1.200 per Professori ordinari e associati.
Sia per i libri che per i contributi in volume, l’eccedenza rispetto al massimo garantito dal Fondo di ateneo sarà a carico dei fondi di ricerca a disposizione dell’autore/autrice o del/della curatore/curatrice e dovranno essere dichiarati già in fase di richiesta.
Nel caso di volumi con più autori/autrici o curatori/curatrici, il Fondo di ateneo finanzierà la percentuale del costo di pubblicazione che corrisponde alla percentuale di autori/autrici o curatori/curatrici strutturati all’interno della Scuola (ad es. se un volume è stato scritto/curato da quattro autori/curatori di cui due SNS, il Fondo di ateneo finanzierà fino al 50% del costo di pubblicazione del volume).
Vai alla procedura per presentare la richiesta.
Procedura per presentare richiesta dopo che il testo ha superato la peer review e prima dell'invio delle bozze finali all'editore:
- Inserire nell’Archivio istituzionale della Ricerca IRIS la pubblicazione avendo cura di completare le operazioni e inviare il prodotto. Può essere scelta come data di pubblicazione in corso di stampa e può essere depositato il .pdf della versione accettata o della versione sottoposta. Il prodotto sarà validato dopo la pubblicazione.
- Rimanendo all'interno di IRIS, effettuare una richiesta di finanziamento cliccando sul menù verticale a sinistra "Prodotti" > "Servizi editoriali" > "Richieste" > "Nuova richiesta" (in alto a sinistra) compilando i campi necessari e inserendo come allegato l'offerta economica o la fattura. Si veda la guida utente in caso di necessità.
CONTRATTI DI TIPO TRASFORMATIVO
I contratti trasformativi rappresentano un nuovo modello di contratto tra le Università e alcuni dei principali editori scientifici internazionali. Questi contratti regolamentano sia l’accesso ai periodici elettronici sia la pubblicazione ad accesso aperto degli articoli da parte degli autori affiliati e sono definiti anche "Read and Publish" per la loro composizione in due quote, una pagata per leggere e l'altra per pubblicare. Lo scopo è il progressivo passaggio da un modello di business tradizionale basato solo sugli abbonamenti per leggere i contenuti a un altro che si occupa di sostenere la pubblicazione di articoli ad accesso aperto.
La Scuola, attraverso l’adesione a questa tipologia di contratti, non pagherà più gli editori solo per accedere ai contenuti, ma anche per consentire ai ricercatori affiliati (per l’esattezza ai corresponding authors) di pubblicare i propri lavori ad accesso aperto nelle riviste "ibride" (riviste in abbonamento in cui solo alcuni degli articoli sono ad accesso aperto) degli stessi editori rendendoli disponibili a tutti e definitivamente.
Questi contratti non prevedono una distribuzione precostituita delle APCs per pubblicare ad accesso aperto tra le istituzioni aderenti. Le APCs si consumano progressivamente fino a esaurimento del numero disponibile a livello nazionale.
Possono pubblicare ad accesso aperto, nell’ambito dei contratti trasformativi sottoscritti, tutti i ricercatori della Scuola (docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, PhD, ecc.) che siano corresponding authors degli articoli proposti per la pubblicazione e che siano legati alla Scuola da un rapporto formale.
Gli editori con cui, a oggi, sono attivi contratti di tipo trasformativo sono:
- American Chemical Society (ACS)
- American Institute of Physics (AIP)
- Cambridge University Press (CUP)
- De Gruyter
- Elsevier
- Institute of Physics (IOP)
- Springer Nature
- Wiley
Vai alle informazioni dettagliate sui contratti dei vari editori.
SCIPOST
SciPost è un portale per la pubblicazione online gestito dalla fondazione no profit SciPost Foundation, sostenuta dalle organizzazioni che ne utilizzano i servizi editoriali (università, agenzie nazionali, ecc.). Pubblica riviste ad accesso aperto nei settori Matematica e Informatica, Scienze naturali (Fisica, Astronomia, Chimica), Scienze sociali senza alcun costo né per gli utenti finali né per gli autori o le autrici e garantendo un rigoroso processo di peer review. I contenuti di SciPost sono indicizzati in Web of Science, Google Scholar e INSPIRE.
SCOAP3
Infine, è possibile pubblicare ad accesso aperto su alcune riviste peer-reviewed di Fisica delle Particelle grazie al progetto SCOAP3 a cui la Scuola Normale ha aderito. I costi di pubblicazione ad accesso aperto sono a carico delle università e degli enti di ricerca che partecipano al progetto. Non è previsto un numero definito di APCs: gli autori affiliati agli atenei e agli enti aderenti possono pubblicare ad accesso aperto senza limitazioni e senza alcun costo.
OPEN RESEARCH EUROPE
Open Research Europe (ORE) è la piattaforma che la Commissione Europea ha messo a disposizione di autori e autrici per la pubblicazione dei risultati di progetti di ricerca finanziati nell’ambito di H2020 e Horizon Europe. Al momento non è permessa la sottomissione di articoli non finanziati. Le spese di pubblicazione di ciascun articolo sono a carico della Commissione, senza alcun costo per gli autori e le autrici.
LINK UTILI
CONTATTI
Servizio Valutazione della ricerca e Open Science
svr@sns.it