I diritti umani e la trasformazione delle culture politiche e religiose nel tardo XX secolo

L’attività di ricerca del 2019 si è indirizzata ad approfondire la storia dello sviluppo della sanità pubblica e di come si sia strutturato il diritto alla salute all’interno dei sistemi di welfare state novecenteschi.

Seminari svolti

1. 18 gennaio 2019: Alessandro Casellato, Università Ca’Foscari, titolo: Metodi e fonti per la storia orale
  2. 4 febbraio 2019: Jane Humphries, Oxford University, titolo: History from Underneath: Women and Girls' Experience of Industrialization
  3. 18 dicembre 2019: Massimo Mazzotti, University of California Berkeley titolo: Matematica, rivoluzione, reazione. Politiche del dimostrare geometrico.
  4. 19 dicembre 2019: Massimo Mazzotti, University of California Berkeley titolo: Storia sociale della verità Tutolo della ricerca: Visioni e strategie internazionaliste nel Mediterraneo e in Africa nell'epoca della decolonizzazione" Dott. Bruno Settis.

Attività seminariale

• teorie e pratiche dello sviluppo in rapporto alla decolonizzazione;
  • la Conferenza di Bandung e i suoi riflessi internazionali.

Ricerche sul rapporto tra comunismo italiano e decolonizzazione nel Mediterraneo.

Ricerche svolte

il comunismo riformatore e i diritti umani, anni 70-80 del XX secolo; Welfare State e diritti umani Ricerche sul seguente tema: Lenin, Wilson e gli internazionalismi nel primo dopoguerra del XX secolo.