Laboratorio di Biologia - BIO@SNS

BIO@SNS

Laboratorio di Biologia

Il focus scientifico della ricerca presso Bio @ SNS è lo studio del cervello, delle sue funzioni e dei suoi meccanismi durante lo sviluppo, l’età adulta e l'invecchiamento. La ricerca segue due direttrici principali: il focus su Neurobiologia e Neuroscienze (studi di lunga tradizione in Normale) è completato e integrato da nuovi programmi scientifici che studiano le basi molecolari e cellulari dello sviluppo neuronale, la biologia delle cellule staminali, la neurodegenerazione e l’invecchiamento.


L’obiettivo di Bio @ SNS è sviluppare e mettere a punto tecnologie all'avanguardia e strategie sperimentali nel campo della genomica, degli anticorpi ricombinanti, dell’optogenetica e dell’incorporazione genetica di aminoacidi non naturali, attraverso l'espansione del codice genetico, in proteine ricombinanti di interesse.


La biologia è essenzialmente – o prevalentemente – una scienza sperimentale. Per questo gli allievi e le allieve di Biologia, a partire dai primi anni del corso ordinario, sono tenuti a frequentare i laboratori, nell'ambito dei loro obblighi didattici. Bio @ SNS offre ad allievi e allieve della Classe di Scienze l'opportunità di entrare in contatto con i più recenti studi e metodologie sviluppati nell’ambito della biologia, e di essere introdotti alla ricerca in un ambiente competitivo secondo gli standard internazionali. Nonostante le ridotte dimensioni della Normale, la sua consolidata rete di collaborazioni con istituzioni di ricerca nazionali e internazionali permette di raggiungere e mantenere la massa critica necessaria a sviluppare fruttuosi scambi scientifici. In questo senso, Bio @ SNS rappresenta un punto di attrazione per studenti di diverse discipline scientifiche, con l'obiettivo di formare e nutrire una nuova generazione di studenti di Biologia ben preparati per le esigenze scientifiche della “Biologia quantitativa”.