Laboratorio Nest
NEST, il National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology, è un centro di ricerca e formazione interdisciplinare dove ricercatori e ricercatrici di fisica, chimica e biologia indagano la materia sulla nanoscala. La conoscenza acquisita è impiegata per sviluppare nuovi sistemi nanobiotecnologici, dispositivi e architetture nanoelettroniche e fotoniche.
Il NEST comprende quattro diverse istituzioni: Scuola Normale Superiore, Istituto Italiano di Tecnologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Scuola Superiore Sant'Anna. Sebbene ogni istituzione abbia il suo proprio personale di ricerca e amministrativo (il "Laboratorio NEST" della Normale, il "Center for Nanotechnology Innovation" di IIT, l'"Istituto Nanoscienze" del CNR e il "Nanoplant" della Scuola Sant’Anna) le strumentazioni e le attività di ricerca sono condivise e coordinate e ricercatori e ricercatrici collaborano per il raggiungimento di obiettivi scientifici specifici, indipendentemente dalla loro affiliazione.
Questa concentrazione di forze e flessibilità permette al NEST di affrontare un largo spettro di attività di ricerca che vanno dalla progettazione, la crescita e l'analisi sperimentale di nanostrutture semiconduttore e superconduttore, fino agli studi di singola molecola in cellule e tessuti in vitro. Nonostante questi molteplici ambiti di ricerca, gli scienziati e le scienziate del NEST adottano un approccio unificato, grazie alla profonda integrazione tra i suoi gruppi di ricerca multidisciplinari, caratteristica della nanoscienza.