Ex allievo della Scuola Normale, riceve il riconoscimento indetto dall’Università della Campania per la sua tesi concernente l’analisi numerica.

 

PISA, 1 dicembre 2025. Il Premio Internazionale di Dottorato “Daniela di Serafino” 2025 indetto dall’Università della Campania è stato conferito a Igor Simunec per la sua tesi di dottorato in Metodi Computazionali e Modelli Matematici per le Scienze e la Finanza, dal titolo “Advances in polynomial and rational Krylov methods for matrix functions with applications”, scritta sotto la supervisione del professor Michele Benzi.   

Oltre al corso di PhD in Normale, completato nel 2024, Simunec, 
di Cittadella in provincia di Padova, è stato anche allievo del corso ordinario in Matematica (2015-2020).  Dal novembre 2024, è postdoc presso l’Istituto di Matematica dell’Ecole Federale Polytechnique de Lausanne.

Il premio, alla prima edizione, è dedicato alla memoria di Daniela di Serafino, professoressa ordinaria di Analisi Numerica prima presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” (Caserta) e in seguito presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell’Università “Federico II” di Napoli, prematuramente scomparsa nell’agosto del 2022. L’iniziativa intende riconoscere tesi di dottorato di  eccezionale valore nell’ambito dell’analisi numerica, con particolare riguardo all’ottimizzazione e all’algebra lineare numerica, settori ai quali Daniela di Serafino ha apportato contributi di rilievo. Consiste in 2.500 euro e l’invito a tenere un seminario presso l’Università della Campania.

LINK annuncio ufficiale alla pagina (ITAENG)

 

Data
Immagine
Image for Premio Internazionale di Dottorato “Daniela di Serafino” 2025 a Igor Simunec
Migrate id
10462
Categoria News
Importante
Immagine
Image for Premio Internazionale di Dottorato “Daniela di Serafino” 2025 a Igor Simunec