Sarà presentato venerdì 14 novembre alla Fondazione Franceschini. Raccoglie 66 contributi di colleghi e colleghe, ex allievi e allieve che omaggiano lo studioso di letteratura italiana per i suoi 70 anni e la conclusione della carriera accademica.
PISA, 11 novembre 2025. Si intitola “Sulla poesia. Studi per Stefano Carrai” il volume che raccoglie sessantasei contributi da parte di studiose e studiosi italiani in onore di Stefano Carrai, a lungo professore ordinario di Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore, di cui è stato anche Preside della Classe di Lettere e filosofia, e che sarà presentato il 14 novembre alle ore 16 a Firenze, presso la Fondazione Franceschini, con possibilità di collegamento esterno (LINK).
Rendere omaggio a Carrai, nell’anno del duplice compimento di due significativi traguardi, il festeggiamento dei 70 anni e la conclusione della carriera accademica, significa esplorare la sua duplice passione, quella per la poesia e per la lettura critica dei testi. Così il volume spazia dalle origini della lirica italiana sino alla modernità, con estratti da Dante a Saba commentati da studiosi e studiose (sodali, amici, ex allievi e allieve), che cercano di illustrare la poetica degli autori presentati attraverso l’analisi di un breve testo significativo. Ma è anche nel numero esorbitante dei contributi delle persone che hanno voluto ringraziare Carrai la cifra della carriera dello studioso, una fitta rete di rapporti e amicizie, di debiti di riconoscenza che non si esaurisce certo in questo pur corposo volume.
Alla presentazione del libro, pubblicato da Edizioni del Galluzzo, oltre allo stesso Carrai interverranno Carlo Caruso (Università di Siena), Claudio Ciociola (Scuola Normale), Maria Sofia Lannutti (Università di Firenze), Silvia Tatti (Sapienza Università di Roma) e le due curatrici del volume, Monica Marchi e Irene Tani, dell’Università di Siena.