PROGRAMMA GALILEO - MIUR

Cooperazione scientifica tra Italia e Francia

Obiettivo del programma

Il Programma Galileo ha l’obiettivo di favorire la costituzione di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due Paesi, su progetti di ricerca comuni, promuovendo scambi tra team di giovani ricercatori su temi innovativi.

Descrizione del programma

Il Programma Galileo, gestito in Italia dall'Università Italo-Francese, è promosso per la Francia da due Ministeri, il Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e il Ministère de l'Einseignement Supérieur et de la Recherche, e dal MIUR per l'Italia.

Il Programma Galileo è rivolto unicamente a gruppi di ricercatori e studiosi attivi presso istituzioni universitarie e/o organismi di ricerca pubblici, italiani e francesi.

Progetti finanziati

Tra i Progetti finanziati, nell'ambito della tematica "Sviluppo di tecnologie innovative", si segnala il progetto Generazione di fotoni anticorrelati tramite punte di contatto quantiche / QPCSinps, partner italiano: NEST, Istituto Nanoscienze-CNR & Scuola Normale Superiore, responsabile italiano Giazotto Francesco; partner francese: CEA Saclay, responsabile francese Portier Fabien.