Image for Alessia Pensabene

Alessia Pensabene

Allieva del Corso di Perfezionamento/PhD

Scienza politica e sociologia

 
‌‌

Alessia Pensabene si è laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Verona e ha conseguito la laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e di Impresa presso l'Università di Bologna. 
Attualmente è dottoranda presso la Classe di scienze politico-sociali, dove si occupa dello studio del fenomeno emergente delle influencer/attiviste femministe sui media digitali. Il suo progetto di ricerca si concentra sull'analisi dell'impegno politico individuale di queste influencer e sul suo impatto sulla società, sull'attivismo e sul femminismo, con un approccio comparativo tra Spagna e Italia. Attraverso un'indagine approfondita sul legame tra attivismo digitale e identità personale, il suo studio mira a fornire una prospettiva chiara sui movimenti femministi contemporanei e sull'evoluzione dell'attivismo nel contesto digitale odierno.
Nelle sue pubblicazioni e ricerche, Alessia esplora non solo i movimenti femministi attuali, ma anche le dinamiche dell'attivismo in generale. Il suo lavoro si propone di indagare le possibilità e i limiti delle piattaforme digitali, analizzando i meccanismi di connessione tra pubblico e movimenti organizzati, nonché il rapporto tra femminismo e sistema capitalistico. In questo modo, contribuisce alla comprensione delle intersezioni tra attivismo, identità e struttura sociale.