Image for Chiara Pazzaglia

Chiara Pazzaglia

Allieva del Corso di Perfezionamento/PhD

Storia dell'arte

 
‌‌

Allieva del corso ordinario della Scuola Normale Superiore (2016-2021), ha conseguito la laurea triennale in Scienze dei beni culturali (2019) e magistrale in Storia dell'arte (2021) presso l’Università di Pisa, dove è attualmente cultrice della materia per l'insegnamento di Storia dell'arte contemporanea (267LL e 692LL). Dal 2021 è allieva del corso di perfezionamento in Storia dell’arte presso la Scuola Normale Superiore (XXXVII ciclo) in co-tutela con l'Université Paris Nanterre (relatori prof. F. Fergonzi e T. Dufrêne).

La sua ricerca dottorale ha per oggetto il rinnovamento del monumento pubblico in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale, in una prospettiva transnazionale. Con un approccio di natura storico-documentaria, lo studio indaga un corpus di monumenti di particolare rilevanza, collocandoli nella storia degli stili scultorei, ma anche ricostruendone le modalità di produzione, il posizionamento a livello urbanistico e le dinamiche sociali nelle quali si inseriscono.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’arte pubblica e la storia della scultura italiana e internazionale tra XIX e XX secolo.