Giuseppe Lipari
Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD
Scienza politica e sociologia
Giuseppe Lipari è un perfezionando in Scienza Politica e Sociologia e viene dalla Sicilia. Il suo lavoro si concentra sul movimento e la politica degli studenti della scuola secondaria, e ha in precedenza studiato la politica studentesca dell’istruzione superiore. La sua ricerca in corso, oggetto del suo studio di dottorato, guarda al ruolo delle organizzazioni e dei sindacati studenteschi della scuola nelle diverse forme di continuità della politica studentesca, attraversando fasi di visibilità e latenza, con una metodologia qualitativa e basata su casi di studio nazionali d’Europa.
Coinvolto sin dal liceo nei movimenti sociali, è stato membro dell’Esecutivo dell’OBESSU (2018-20), la piattaforma rappresentativa degli studenti medi a livello europeo, e del primo Comitato Direttivo del Global Student Forum (2020-22). È laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Palermo, e in Relazioni Internazionali all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Ha ricoperto i ruoli di core research group member e di regional research coordinator per il progetto Student Impact on Higher Education Globally - SIHEG dell’Università di Harvard diretto da Manja Klemenčič ed è co-autore di tre capitoli del Bloomsbury Handbook of Student Politics and Representation in Higher Education (2024). È tra i curatori della decima NORRAG Special Issue Education for Societal Transformation: Alternatives for a Just Future e membro della Società Italiana di Scienza Politica – SISP, della Comparative and International Education Society – CIES e dell’Istituto Gramsci Siciliano.
INTERESSI DI RICERCA
Movimento studentesco, sindacato studentesco, politica giovanile, movimenti sociali, coalizioni