Image for Marcel Artioli

Marcel Artioli

Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD

Transnational Governance

 
‌‌

Marcel Artioli è dottorando in Governance Transnazionale presso la Scuola Normale Superiore di Firenze (2023-2027). Ha conseguito un master in relazioni internazionali presso il Graduate Program in International Relations San Tiago Dantas (UNESP, UNICAMP e PUC-SP). Ha conseguito la laurea in Relazioni internazionali presso l'Università Statale di San Paolo (2012) con un periodo di scambio presso la Facoltà di Scienze Economiche e Amministrazione Aziendale dell'Università di Santiago de Compostela (USC) in Spagna.

È stato membro della Managing Global Governance (MGG) Academy 2022 presso l'Istituto Tedesco per lo Sviluppo e la Sostenibilità (IDOS) a Bonn, in Germania. È stato ricercatore presso l'Observatório de Regionalismo (ODR) (2016-2019) e presso il Centro di Studi e Analisi Internazionali (NEAI), Università Statale di San Paolo. È membro professionale dell'Associazione Brasiliana di Relazioni Internazionali (ABRI).

Il suo progetto di dottorato mira a indagare il ruolo degli attori governativi e non governativi nella definizione e attuazione delle politiche sul cambiamento climatico in Brasile, una potenza ambientale nel sistema internazionale. Lo studio esplora le dinamiche della governance transnazionale del cambiamento climatico, esaminando le azioni di vari attori e i loro partenariati nell’affrontare la sfida del cambiamento climatico.

I suoi interessi di ricerca riguardano l'economia politica internazionale, lo sviluppo sostenibile e le politiche pubbliche, la politica ambientale globale, la governance transnazionale del cambiamento climatico, le politiche climatiche brasiliane e internazionali.