Image for Mario Piazza

Mario Piazza

Professore Ordinario

Logica e filosofia della scienza (SSD: PHIL-02/A)

050 509114
 
il martedì dalle 10 alle 12
Palazzo della Carovana , primo piano, stanza 11

Mario Piazza è professore ordinario di Logica presso la Scuola Normale Superiore (dall’a.a. 2017–18), di cui è stato vicedirettore dal 2019 al 2022. È il coordinatore del dottorato in Filosofia.

Si è laureato in Filosofia all'Università “La Sapienza'' di Roma e poi alla Pontificia Università Gregoriana, conseguendo il dottorato in Filosofia della Scienza presso l'Università di Genova. Ha successivamente svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Varsavia, l'Istituto di Linguistica dell’Università di Utrecht e il Dipartimento di Informatica dell'École Normale Supérieure di Parigi. È stato professore ordinario di Logica all'Università di Chieti-Pescara e ha tenuto numerosi corsi e seminari in diverse università europee, americane e asiatiche.

La sua attività di ricerca riguarda principalmente:

  • la logica e le sue relazioni con: la filosofia in generale, la filosofia della matematica, la filosofia della scienza, l’intelligenza artificiale, il ragionamento umano;
  • la teoria della dimostrazione per la logica classica e logiche non classiche;
  • l’incompletezza di teorie formali e la natura della verità matematica;
  • la teoria della computazione;     
  • tematiche di epistemologia e di filosofia antica.

È stato, ed è, responsabile di progetti di ricerca, nazionali e internazionali, nel campo della logica, della filosofia della matematica e della teoria della cognizione.

È socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei.