Image for Nerea Montejo LÓpez

Nerea Montejo López

Allieva del Corso di Perfezionamento/PhD

Scienza politica e sociologia

 
‌‌

Nerea Montejo è dottoranda in Scienze politiche e Sociologia presso la Scuola Normale Superiore. Nerea ha conseguito una laurea in legge presso l'Università Pubblica dei Paesi Baschi (Spagna) e un master in governance e diritti umani presso l'Università Autonoma di Madrid (Spagna).

(Spagna) e un Master in Governance e diritti umani presso l'Università Autonoma di Madrid (Spagna). Ha inoltre conseguito un Master in Analisi dei problemi sociali presso l'Università di Educazione a Distanza (Spagna).

Ha concentrato i suoi studi sull'esclusione sociale, sullo studio del sistema capitalistico e sullo studio dell'azione collettiva. È membro del COSMOS (Centro di studi sui movimenti sociali, Scuola Normale Superiore) e del MOVICON (Movilización, Contienda Política y Cambio Social, Universidad Complutense de Madrid).

Il suo progetto di dottorato "Dal malcontento democratico del 15-M all'attuale difesa socialista. Un'analisi comparativa di entrambi i cicli conflittuali spagnoli" persegue un duplice obiettivo: contribuire al ritorno di un'analisi critica del capitalismo negli studi sui movimenti sociali e studiare la rottura tra il ciclo del 15-M dei movimenti sociali istituzionalizzati e la nuova difesa socialista che emerge dalle nuove organizzazioni in Spagna. Più specificamente, si propone di rispondere alla domanda se si possa parlare di una rottura tra i due cicli di protesta, di indagare le differenze e le eredità che il nuovo ciclo difensivo socialista ha rispetto al vecchio percorso istituzionalizzato del 15-M e se questo nuovo movimento socialista ha l'agenzia e la possibilità di essere una punta di diamante nella ricomposizione politica della classe operaia.