Sabrina De Biasio
Allieva del Corso di Perfezionamento/PhD
Filosofia
Da novembre 2023, sono una dottoranda in filosofia presso la SNS. Ho conseguito una laurea triennale in Filosofia presso l'Università degli Studi di Trento e un master di ricerca in Storia della Filosofia presso la Radboud University (NL). Ho inoltre lavorato come assistente di ricerca presso l'Università di Jyväskylä (FIN). La mia ricerca si colloca all'intersezione tra fenomenologia, filosofia femminista e ontologia sociale.
Ricerca attuale:
Il mio progetto di ricerca si intitola Gender Exclusion: A Phenomenological Analysis of Implicit Bias e indaga il legame tra pregiudizi impliciti, discriminazione ed emarginazione di genere. Il progetto mira a fornire un resoconto fenomenologico dei pregiudizi impliciti per teorizzare ed analizzare esperienze di esclusione di genere. Lo farà applicando e sviluppando i risultati concettuali e le metodologie fornite dalla fenomenologia contemporanea femminista, sociale e critica. Lo studio farà così luce sulle strutture intenzionali di fondo che motivano gli atti e i processi di discriminazione di genere.
Oltre al mio progetto di dottorato, ma in relazione ad esso, sto attualmente lavorando su resoconti fenomenologici della discriminazione e della differenza sessuale. Inoltre, sto scrivendo un articolo sui pregiudizi legati alla percezione sociale.
Interessi di ricerca:
- Fenomenologia critica e femminista
- Genere e sessualità
- Discriminazione
- Identità di gruppo
Se il mio lavoro ti interessa e desideri discuterne insieme o esplorare potenziali opportunità di collaborazione, non esitare a metterti in contatto con me. Qualsiasi input o idea sono più che benvenuti.