Storia moderna -Inquisizioni in età moderna (Ordinario)

Anno accademico 2025/2026
Docente Stefania Pastore

Modalità d'esame

<p>Relazione di seminario</p>

Note modalità di esame

<p>Il corso non richiede prerequisiti ma una partecipazione attiva delle/gli student3.&nbsp;</p><p>Come ogni anno sarà fornito un&nbsp;syllabus&nbsp;dettagliato del corso, con letture obbligatorie e consigliate. Pdf e testi saranno a disposizione attraverso teams e alle/gli student3 &nbsp;verrà richiesto di leggere e commentare in classe, anche suddivisi in gruppi, testi o saggi.&nbsp;</p><p><br></p><p>Nella seconda parte del corso ogni student3 sceglierà un caso particolare su cui lavorare e a partire dal quale costruire una propria relazione di seminario</p>

Prerequisiti

Il corso è pensato per le/gli student3 del corso ordinario ma aperto anche alle/agli student3 di dottorato. Il corso non richiede prerequisiti ma una partecipazione attiva delle/gli student3. 


Programma insegnamento

Inquisizioni in età moderna

 

Il corso analizzerà, da una molteplicità di temi e punti di vista, la nascita e l’imporsi di sistemi repressivi e di controllo in età moderna.

Il modulo "Inquisizioni in età moderna. Un'introduzione" (per ordinari) prevede un’introduzione storica sulla nascita delle tre inquisizioni cattoliche - l’Inquisizione spagnola, quella portoghese e quella romana - con un’analisi dei presupposti storici e giuridici su cui si fonda l’idea di eresia e la legittimazione della possibilità di un controllo capillare delle coscienze, dal medioevo all’età moderna. Particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti giuridici e procedurali e all’impatto dei sistemi di controllo e di censura e al loro ruolo all’interno della politica della prima età moderna. Verranno contestualizzati e analizzati alcuni episodi particolari, dai casi di stregoneria ai processi più famosi. Ampio spazio sarà dato a letture critiche e all’analisi di come la storiografia sulle Inquisizioni si è sviluppata negli ultimi quarant’anni, dagli ambiti locali a una prospettiva globale.


La seconda parte del corso "Ego-documents e gender studies: leggere un processo inquisitoriale", per ordinari e PhD) sarà dedicata allo studio dei documenti inquisitoriali come ego-documents coatti, con un approfondimento teorico e metodologico sulle caratteristiche, le potenzialità e i rischi di usare documenti della repressione e giudiziali per lo studio di storie e itinerari individuali e nello studio di storia di genere e intersezionale. Processi inquisitoriali, editi e inediti, ci permetteranno di costruire un percorso metodologico attraverso storie di eccezionalità e marginalità ascoltate attraverso la voce, più o meno distorta, dei loro protagonisti, favorendo un approccio diretto e personale allo studio della storia moderna e delle sue fonti. 



 

Ampio spazio sarà dedicato alla lettura di testi e documenti originali, così come all’analisi di fonti di tipo visuale. Sono previste 10 ore di didattica integrativa, tenute dalla docente, che saranno appositamente dedicate alla lettura e all'analisi in classe di testi critici e fonti - a stampa o manoscritte - con esercitazioni paleografiche su queste ultime. 


Riferimenti bibliografici

Amelang, James S., Tracing Lives: The Spanish Inquisition and the Act of Autobiography. In Controlling Time and Shaping the Self. Leiden: Brill, 2011.

 

Bethencourt, Francisco, The Inquisition. A Global History, 1478-1834. Cambridge: Cambridge University Press, 2009.

 

Dizionario storico dell'Inquisizione, diretto da Adriano Prosperi; con la collaborazione di Vincenzo Lavenia e John Tedeschi. Pisa: Edizioni della Normale, 2010.

 

Firpo, Massimo, La presa di potere dell'Inquisizione romana: 1550-1553. Roma: Laterza, 2014.

 

Foucault, Michel. Mal fare, dir vero. Funzione della confessione nella giustizia. Corso di Lovanio (1981). Torino: Einaudi 2013.

 

Fragnito, Gigliola, La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e i volgarizzamenti della Scrittura (1471-1605). Bologna: Il Mulino, 1997.

 

Frajese, Vittorio, La censura in Italia. Dall'Inquisizione alla polizia. Roma-Bari: Laterza, 2014.

 

Ginzburg, Carlo, L’inquisitore come antropologo, in Studi in onore di Armando Saitta dei suoi allievi pisani, a cura di R. Pozzi e A. Prosperi. Pisa: Giardini, 1989, pp. 23-33. Ora in Ginzburg, Carlo, Il filo e le tracce. Vero, falso finto. Milano: Feltrinelli 2006.  

 

Henningsen, Gustav. L’avvocato delle streghe. Milano: Garzanti, 1990.

 

Henningsen, Gustav, ed. The Salazar Documents: Inquisitor Alonso de Salazar Frías and Others on the Basque Witch Persecution. Leiden: Brill, 2004.

 

Johnson, Walter. “On Agency,” Journal of Social History, 37, no. 1 (2003): 113-24

 

Kagan, Richard L. and Dyer, Abigail, eds. Inquisitorial Inquiries: Brief Lives of Secret Jews and Other Heretics, Baltimore: Johns Hopkins University, 2011.

 

“‘On Agency” at Twenty,” Journal of Social History, 57, no. 3 (2024).

 

Prosperi, Adriano, Tribunali della coscienza: inquisitori, confessori, missionari. Torino: Einaudi, 1996.

 

Tedeschi, John, Il giudice e l'eretico: studi sull'Inquisizione romana. Milano: Vita e Pensiero 1997